Fondation Grand Paradis e il Comune di Villeneuve: “Un giorno da archeologo"

Simulato ma del tutto simile ad uno scavo reale

Si è svolto sabato 4 agosto scorso “Un giorno da archeologo”, un laboratorio dedicato all’archeologia organizzato da Fondation Grand Paradis e dal Comune di Villeneuve.

Lo scavo archeologico simulato è del tutto simile ad uno scavo reale, con stratificazioni contenenti riproduzioni di reperti.

Ciò ha permesso ai ragazzi partecipanti di vestire i panni degli archeologi scavando e documentando i vari strati e di lavorare successivamente sulla documentazione prodotta nel corso dello scavo, ricostruendo il contesto storico pertinente all’area di indagine.

L’attività ha fornito ai partecipanti le conoscenze di base relative all’archeologia, ha consentito di approfondire l’importanza della stessa come fonte storica indispensabile per conoscere la vita quotidiana del passato e ha sensibilizzato i ragazzi al rispetto e alla conservazione del patrimonio archeologico.

L’animazione sarà riproposta sabato 11 agosto e giovedì 6 settembre presso il parco dell’antica fornace di Villeneuve alle ore 16.00.

Per informazioni e prenotazioni contattare Fondation Grand Paradis allo 0165-75301.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/08/2012