Disegno di legge sull’urbanistica
L'Aula del Consiglio regionale del Piemonte

È proseguito oggi in Aula l’esame del disegno di legge 153

È proseguito oggi in Aula l’esame del disegno di legge 153 che modifica la legge 56/77 sulla tutela e uso del suolo, con l’approvazione degli articoli 1 e 1bis, inerenti i principi della pianificazione.

 

Dopo un momento di stallo della discussione e un incontro fra l’assessore all’Urbanistica Ugo Cavallera e i capigruppo, è stata presentata dall’assessore stesso la revisione di un emendamento che ha recepito alcune delle riflessioni espresse dalle opposizioni. L’emendamento riguarda i principi della pianificazione e copianificazione, la partecipazione dei cittadini e lo sviluppo sostenibile.

 

Il capogruppo del Pd Aldo Reschigna ha ritenuto l’emendamento un passo avanti per il confronto, in particolar modo sul tema del contenimento dell’uso del suolo attraverso l’esplorazione di possibilità di utilizzo di aree già edificate ma dismesse. Rimane la necessità di inserire ulteriori norme cogenti anche nell’articolato della legge, per evitare che queste affermazioni di principio rimangano prive di effetti.

 

Apprezzamento per l’apertura al dialogo da parte del presidente Udc Giovanni Negro e del consigliere Idv Tullio Ponso. Quest’ultimo ha ribadito la necessità di stabilire regole certe e univoche per la pianificazione per evitare abusi.

 

Soddisfatti per il riferimento a una progettazione attenta all’uso delle fonti energetiche rinnovabili e all’efficienza energetica la presidente Monica Cerutti (Sel) e il consigliere Fabrizio Biolè (M5S), che però ritiene migliorabile l’impianto complessivo del testo e ha presentato ulteriori emendamenti.

 

La capogruppo Fds, Eleonora Artesio, ha apprezzato i riferimenti più concreti al tema della partecipazione, benché abbia annunciato emendamenti per definire percorsi precisi per realizzare questo intento.

 

I lavori si sono conclusi con l’avvio della discussione sull’articolo 2 che proseguirà nella seduta di domani.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/07/2012