Federgioco: analisi sul tema delle relazioni sindacali

Solidarietà al Casinò di Campione d’Italia

Il Dottor Marco Fiore, Direttore Commerciale di Casino de la Vallée S.p.A., ci invia questa importante notizia che pubblichiamo in quanto di grande interesse per gli eventuali sviluppi dei rapporti con le Organizzazioni Sindacali:

 

 

Il Consiglio Direttivo di Federgioco riunitosi in data odierna a Saint-Vincent ha concentrato la propria analisi sul tema delle relazioni sindacali. Tema importante in una congiuntura economica e di mercato particolarmente difficile e incerta, nella quale diventa essenziale ridisegnare i modelli organizzativi e la struttura dei costi delle Case da Gioco per favorire la ricostruzione e il rilancio dell’industria casinò. Infatti, la crisi economica senza precedenti sta avendo dei riflessi molto pesanti anche sui ricavi delle Case da Gioco, mettendo in seria difficoltà la sostenibilità del settore.

In questo contesto, Federgioco sente il dovere di esprimere la propria solidarietà al Casinò di Campione d’Italia, augurandosi che la crisi aziendale possa trovare a breve la prospettiva di una sua soluzione.

 

 Si tratta di una situazione di difficoltà che riguarda tutto il comparto dei casinò e che Federgioco intende porre all'attenzione del Governo nazionale chiedendo nelle prossime settimane la convocazione delle parti al Ministero del Welfare.

Nei prossimi giorni Federgioco inviterà tutte le organizzazioni sindacali al perfezionamento del confronto in atto con modalità rispettose di ciascuna organizzazione sindacale e della rappresentanza espressa in ciascuna azienda, valorizzando le diverse identità e i diversi ruoli, anche per il contributo specifico che ciascuno può promuovere sul piano istituzionale.

Nel mantenere l’obiettivo di un  Contratto Collettivo Nazionale, Federgioco ritiene utile raggiungere a breve intese specifiche che consentano di dare immediata rilevanza formale al confronto nazionale e al tempo stesso di affrontare sul piano normativo temi baricentrici rispetto al futuro contratto di lavoro.

I temi prioritari sono: un accordo sulla declaratoria delle figure professionali della casa da gioco; la definizione del protocollo di relazioni industriali; la stipula di accordi applicativi della riforma del lavoro, in particolare su tempi determinati e part-time; la definizione di strumenti di welfare a livello nazionale; l’approfondimento della possibile attuazione dei contratti di apprendistato nelle aziende associate.

 

Chi siamo

 

FEDERGIOCO è l’associazione che riunisce le case da gioco italiane: Campione d’Italia, Saint Vincent, Sanremo e Venezia. Federgioco è presieduta dal Dott. Luca Frigerio; il Segretario Generale è l’On. Ivo Collé. Molto ampio il ventaglio degli Scopi che lo Statuto dell’Associazione contempla tra cui la tutela degli interessi generali degli Associati in campo finanziario, economico, sindacale, previdenziale, tecnico e amministrativo fiscale. L’Associazione cura anche la più ampia rappresentanza degli Associati, può assumere iniziative comuni rivolte al perfezionamento delle disposizioni di legge e regolamenti ministeriali sui giochi e sulle Case da gioco e può organizzare manifestazioni di comune interesse. L’Associazione è apartitica, non ha natura commerciale, né scopi di lucro, persegue i propri fini mantenendo la propria autonomia.

 

 

 

 

 

 

 



 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/07/2012