Progett'Azione - Prorogata la moratoria per la grande distribuzione
L'Aula del Consiglio regionale del Piemonte

Vignale, Presidente della Commissione Commercio: "Non più suolo agricolo per nuovi Centri Commerciali"

Sono state votate oggi in Terza Commissione, la proroga di altri quattro mesi alla moratoria per la presentazione di nuove domande di apertura per la grande distribuzione.

 

È stato infatti prorogato fino al 27 novembre la sospensiva mesi di ogni apertura o autorizzazione di centri commerciali superiori ai 4500 mq, prevista di un anno nel ddl 27 luglio 2011, n. 13 (Disposizioni urgenti in materia di commercio).

 

Successivamente l’assessore Casoni ha illustrato le linee guida della programmazione commerciale che prevedono l’impossibilità di utilizzare suolo agricolo per realizzare centri commerciali.

 

“Con le modifiche alla legge regionale sul Commercio votate oggi – spiega Gian Luca Vignale, presidente della Commissione Commercio del Consiglio Regionale -  abbiamo bloccato per altri quattro mesi i nuovi insediamenti commerciali della grande distribuzione, per dare un po’ di sospiro e aiuto ai migliaia di esercizi di vicinato  e commercianti ambulanti del Piemonte”.

 

“La proroga della moratoria – prosegue Vignale – rappresenta un passo in più per la difesa della dignità dei nostri commercianti e del nostro territorio, e di tutte le realtà urbane che sopravvivono sul piccolo commercio”.

 

“Inoltre il blocco del consumo di terreni agricoli –conclude Vignale- obbligherà coloro i quali vorranno aprire un nuovo centro commerciale ad utilizzare aree industriali, e non, dimesse. Ciò porterà non solo un beneficio all’agricoltura, ma consentirà anche la riqualificazione di aree urbane ed oggi in stato di degrado per la presenza di aree dimesse”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2012