Jeff Hoffman, veterano dello spazio, in visita a Palazzo Lascaris
Jeffrey Alan Hoffman

Ricevuto a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo

 Jefferey Alan Hoffman, professore del Mit e astronauta operativo sino al 1997 nonché coordinatore del progetto STEPS (Sistemi di Tecnologie per l’Esplorazione Spaziale) cofinanziato dalla Regione Piemonte e dall’Unione europea, è stato ricevuto a Palazzo Lascaris dal presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo e dal vicepresidente della Giunta regionale Ugo Cavallera.

 La delegazione che ha accompagnato Hoffman era guidata da Piero Messidoro, direttore ingegneria e programmi avanzati di Thales Alenia Space.
 

Il progetto STEPS mette in circuito studenti italiani e statunitesi tra Politecnico di Torino, Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge nei pressi di Boston e Thales Alenia Space e coinvolge una trentina di Pmi piemontesi in progetti, studi e ricerche volte a portare l’uomo su Marte e/o riportarlo su una base lunare abitata, compreso un avveniristico “pulmino” per trasportare gli astronauti sulla superficie marziana.
 

“È un grande onore – ha affermato Cattaneo – ricevere nella sede dell’Assemblea legislativa piemontese uno scienziato e un astronauta che ha partecipato a ben cinque missioni spaziali a bordo dello Space-Shuttle. I nostri studenti sono fortunati ad avere la possibilità di essere suoi allievi”.
 

Hoffman, che parla un ottimo italiano, colpito dalla bellezza di Palazzo Lascaris, si è dichiarato:

“impressionato dal lavoro che l’università e l’industria spaziale svolgono in Piemonte”.

Proprio in questo periodo dell’anno cade il ventennale della missione TSS-1 dello Space Shuttle che portava a bordo – poi liberato nello spazio agganciato a un filo – il satellite italiano, Tethered Satellite System, frutto di una collaborazione NASA/ASI.

Hoffman vi partecipò con il ruolo di mission specialist.



 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2012