Salutando Europa Cantat
Interno di Palazzo Lascaris

Dal 27 luglio al 5 agosto Torino canta in coro

Dal 27 luglio al 5 agosto Torino canta in coro. Il capoluogo piemontese sarà infatti tappa di “Europa Cantat”, il più grande evento corale europeo.

 

Giunto per la prima volta in Italia, il festival offrirà alla città 10 giorni di canto, studio, festa e arricchimento musicale con cantanti singoli, coristi, direttori, compositori e docenti provenienti da tutto il mondo.

 

L’evento ha visto i suoi esordi nel 1961 a Passau (Germania) e, da allora, ogni tre anni viene ospitato in un paese europeo diverso, offrendo ai partecipanti la possibilità di incontrarsi, cantare il proprio repertorio, conoscere le tradizioni corali e vocali del paese ospitante e dei paesi partecipanti. 

 

Per dare il benvenuto alla manifestazione il Consiglio regionale del Piemonte presenta “Salutando Europa Cantat”, una serata di musica e canto organizzata da Assemblea Teatro che si svolgerà mercoledì, 25 luglio, alle 21, a Palazzo Lascaris.

 

Protagonisti tre gruppi corali: il Coro delle voci bianche Artemusica, il Coro Bajolese e La Grangia, tre diversi modi di promuovere, attraverso il canto, tradizione e identità piemontese.

 

Il cortile d’onore di Palazzo Lascaris, insieme ad altri cortili storici del centro di Torino, sarà nuovamente palcoscenico della manifestazione nel pomeriggio del 1° agosto.

 

 

In questa occasione sarà ospitata “Folk in my yard”, una esibizione di corali sul tema del canto popolare.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2012