"Scomparso il Dipartimento Interaziendale 118: servizio di emergenza allo sbando"
Elisoccorso del 118

Afferma inoltre il Consigliere regionale Massimiliano Motta: "L'Assessorato dorme sonni tranquilli"

“Il Dipartimento Interaziendale 118 è scomparso all’atto dell’approvazione del Piano Socio-Sanitario, il 3 aprile scorso. Da quel giorno i servizi di emergenza sono allo sbando, senza governo. L’assessorato dorme sonni tranquilli mentre il Piemonte si trova menomato di un servizio essenziale. Trovo inaccettabile questa situazione: l’assessore alla Sanità rimedi in tempi brevissimi a questa grave ed assurda mancanza”.

 

Così Massimiliano Motta, a margine della discussione di un’interrogazione urgente da lui presentata ed affrontata dal Consiglio Regionale nel corso del ‘question time’ odierno.

 

“Secondo una dlibera della Giunta Regionale del gennaio scorso – spiega Motta – il Dipartimento Interaziendale 118 sarebbe rimasto in essere fino all’approvazione del PSSR, ovvero fino a 3 mesi fa. Dal 3 aprile scorso il Piemonte è quindi privo di questo Dipartimento che si occupa di emergenza sanitaria. E’ stupefacente osservare come l’assessore non rilevi la situazione di confusione attuale e di non governo di fatto creatasi a causa della esautorazione del Dipartimento”.

 

“Ritengo inoltre gravissimo – dichiara Motta – che l’assessore non si sia nemmeno degnato di venire in Aula a rispondere al mio quesito. Forse l’Ing. Monferino non ritiene grave l’assenza della governance in un ambito delicato come quello dell’emergenza sanitaria. Oggi stesso ho presentato un’interrogazione urgente più dettagliata da discutersi in Commissione quanto prima”.

 

“Chiediamo a gran voce – conclude Motta – la costituzione con la massima urgenza del nuovo dipartimento e la contestuale nomina del direttore, nel rispetto delle regole dettate con delibere della Giunta regionale. Occorre risolvere il grave e pericoloso vuoto direzionale venutosi a creare”.

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2012