Riduzione costi della Politica
Palazzo Lascaris

Mastrullo: "Occorre riavvicinare la gente alla politica con la P maiuscola"

“La Regione Piemonte è stata tra le prime ad apportare modifiche atte a contenere i costi della politica, fin dal suo insediamento. Il Presidente del Consiglio e il Consiglio nella sua interezza hanno dimostrato una vasta sensibilità dando non solo segnali significativi ma provvedimenti ritenuti sostanziali per le richieste che provengono dai cittadini”.

 

Con queste parole il consigliere regionale Angiolino Mastrullo, vicepresidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl, commenta la decisione, approvata questa mattina all’unanimità dall’Aula di Palazzo Lascaris, di istituire un Tavolo di concertazione per la revisione della legge regionale statutaria, della legge elettorale e dei provvedimenti collegati, della legislazione inerente i Gruppi consiliari e lo status di Consigliere regionale, iniziativa finalizzata alla riduzione dei costi della politica.

 

“Questo cosiddetto ‘Tavolo di concertazione’ – spiega Mastrullo - continua a ricercare le modalità che possano finalmente consentire di reintrodurre il rapporto di fiducia tra il cittadino e le istituzioni e che è alla base della politica, quella che tutti indicano con la P maiuscola”.

 

“La Regione Piemonte, fin dall’inizio di questa nona legislatura – prosegue Mastrullo – nel  campo della riduzione dei costi della politica si è data degli obiettivi e li ha raggiunti. Sono dunque convinto che anche questo grande pacchetto, che comprende la nuova legge elettorale, la riduzione dei consiglieri e le modifiche statutarie, vada direttamente a rispondere all’insofferenza, spesso giustificata dei cittadini e degli elettori, che vedono ormai negli eletti non il punto di riferimento ma ‘causa di tutti i mali’”.

 

“Il Pdl, attraverso il Presidente del Consiglio e il gruppo tutto – conclude Mastrullo -  contribuirà attivamente affinché anche questo obiettivo di moralizzazione possa essere raggiunto positivamente”.

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/07/2012