Biliardo - Saint Vincent: assegnato il Tricolore Femminile e di Terza Categoria
I "Magnifici 8" finalisti del Femminile di Terza Categoria con il Vicepresidente Vicario Claudio Bono

Nel prosieguo della kermesse in corso al Palais in scena il Circo Rosa femminile

Saint Vincent - Costanza Bettoni si è laureata Campionessa Italiana della categoria Femminile Aspiranti: la brava e determinata atleta bresciana ha imposto il sigillo di casata alla meneghina Patrizia Tuzza, "argento" con pieno merito.

Sul podio, terze a pari merito, si sono classificate Daniela Mancuso (BS) e la comasca Milena Gigliotti.

Con questo risultato, Bettoni e Tuzza ottengono la promozione nella categoria Nazionali femminile e tornano a far parte dell'èlite del Circo Rosa Tricolore.

Avvincente la fase finale che ha mostrato come la categoria femminile sia in continua ascesa qualitativa: un messaggio importante alle appassionate di questo sport teso ad incrementare il circuito rosa che durante l'anno, nelle gare di calendario, è costretto a cimentarsi nel raggruppamento con la terza categoria maschile.

Certo le atlete non mancano: si tratta solo di fornire l'imput necessario per raggiungere i numeri necessari per creare almeno batterie eliminatorie di sole ragazze che potrebbero così esprimere una atleta nelle finali di qualunque torneo.

Non sarebbe, oltre tutto, una novità assoluta in quanto in alcune regioni ciò si è gia verificato.

E le ragazze che hanno disputato il Campionato sono il miglior trainante per un movimento cui manca pochissimo per potersi imporre durante tutta l'annata e non soltanto in occasione degli Assoluti per categoria.

In coda ci fa piacere riferire della partecipazione al Campionato di Maria Luciana Pronzato, la nostra fotografa ufficiale, che ha disputato un decoroso match con Patrizia Tuzza, seconda assoluta, perdendo la partita in maniera dignitosa: anche questo è un esmpio di attaccamento a questa disciplina che consolida amicizie ed aggregazioni al di là dei risultati prettamente sportivi. 

Ritornando ai verdetti del campo, Marcello Arcieri ha conquistato la vetta del podio in Terza Serie; il pavese ha regolato nella finalissima il coriaceo Vitantonio Lacalamita, barese doc, che gli ha conteso il titolo fino a 3/4 della lunghezza; il prosieguo ha visto Arcieri salire in cattedra e sbagliare praticamente nulla portandosi a casa il sospirato traguardo.

Il pescarese Massimo Cianfrocca ed il foggiano Giampaolo Tartaglia  hanno occupato la terza piazza ex aequo.

Prima delle premiazioni, il Vicepresidente Vicario Fibis Claudio Bono ha ricordato il decimo anniversario della scomparsa di "Terminator" Vitale Nocerino, alla cui figura è dedicata questa edizione dei Campionati Italiani, e quella recentissima di Gianni Bombardi: "Sono certo - ha detto Bono -  che ogni Campione Italiano di questa  edizione dedicherà un pensiero particolare ed il traguardo raggiunto  a questi due giocatori che hanno lasciato traccia indelebile nella storia del Biliardo Sportivo".

L'Inno italiano ha concluso la cerimonia delle premiazioni che hanno coinvolto i Dirigenti federali ed il pubblico che ha dispensato calorosi applausi ai "Magnifici 8".

(Foto Pronzato/Calleri: dall'alto a dx Claudio Bono premia Costanza Bettoni - Patrizia Tuzza premiata dal Segretario Nazionale Fibis Stefano Galli - Orfeo Sarto premia Daniela Mancuso - Milena Gigliotti premiata da Silvano Spinadin - Lo Speaker del Campionato Massimo Calleri con la neo Campionessa Italiana Costanza Bettoni - Maria Luciana Pronzato e Patrizia Tuzza con l'arbitro dell'incontro - Caludio Bono premia Marcello Arcieri - Vitantonio Lacalamita premiato da Raffaele Di Gennaro, Responsabile del Campionato Italiano - Roberto Minutella, Responsabile Nazionale Categoria Juniores, premia Massimo Cianfrocca - Gianpaolo Tartaglia premiato da Salvatore Paleino - L'intervento conclusivo di Claudio Bono)

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/07/2012