Ristorante Alpi Cozie: la cucina biologica arricchisce il menu
L'ingresso

A Luserna San Giovanni nuove proposte culinarie

La cucina biologica è la nuova proposta che il Ristorante Alpi Cozie di corso Matteotti 20 sta inserendo nel già ricco menu; dopo dodici anni di attività in cui la cucina tradizionale piemontese è stata il ... piatto forte insieme con le altre leccornie che la cuoca Ines ha creato e proposto ai sempre più numerosi clienti,  si apre una nuova opportunità culinaria dai risvolti sicuramente salutari.

"La nostra scelta - ha detto Ines - è stata determinata dal voler ampliare il menu con un nuovo sistema di alimentazione specie per coloro i quali mangiano tutti i giorni, per vari motivi, al ristorante". 

Ma normalmente, abbiamo chiesto a Ines, la cucina biologica ha dei costi nettamente superiori a quella tradizionale:

"Il nostro progetto  - ha proseguito la cuoca - non ha trascurato il risvolto economico: abbiamo perciò inserito il nuovo menu biologico a prezzo fisso per dare il meglio al minimo prezzo con primo, secondo, contorno e dolce con un piccolo incremento sulla spesa attuale e ciò determinato solo dal diverso costo dei componenti".

Una maggiorazione che, rispetto ai 10 del menu tradizionale, non va oltre i 14 euro e comprende vino rigorosamente biologico:

"Sicuramente il tutto rappresenta un vantaggio perchè rispetto alla cucina tradizionale, per genuina che sia, deriva da prodotti coltivati senza l'uso di pesticidi o additivi chimici".

Abbiamo insistito con Ines sul perchè di questa scelta innovativa, su come sia scaturita:

"L'idea e nata dopo un corso di scelta dell'alimentazione al quale ho partecipato; il relatore, un esperto ed illustre professore, mi ha indotto a pensare su come si possa migliorare la proposta dei cibi creando una cucina sempre più sana".

Ma la determinazione è nata anche dall'amore per il proprio lavoro, da quella volontà di continuare offrendo sempre qualcosa in più e sempre più genuino, da un vulcano in continua eruzione:

"E' in arrivo la pizza biologica - ha aggiunto Ines - e stiamo per inserirla a breve nel panorama delle nostre proposte".  

A tale proposito, desideriamo ricordare che il Ristorante Alpi Cozie è anche Pizzeria:

"E' un'avventura che desideriamo vivere appieno - ha concluso Ines - che porta tanto impegno perchè comporta, nel complesso, strategie di separazione dei vari elementi; sono certa che sarà premiata dalle scelte dei nostri clienti. Ne abbiamo tanti che vengono qui fin da quando abbiamo aperto l'attività e con loro, come d'altronde con  tutti, desideriamo mantenere quel rapporto di fiducia che si è andato rafforzando nel tempo".

Un fiore all'occhiello per Ines ed i suoi collaboratori, una gratificazione per la continua applicazione e ricerca del meglio, una soddisfazione e, a breve, una soddisfazione ... biologica!  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/07/2012