Consiglio aperto sull’Europa

Indispensabile un’armonizzazione fiscale e di bilancio degli Stati dell’eurozona

 

Il futuro dell’Europa, la sua forma di governo e composizione, la necessità di un’armonizzazione fiscale e di bilancio degli Stati dell’eurozona sono temi che stanno monopolizzando da mesi il dibattito politico e le riflessioni sui media.

 

Di fronte al perdurare della crisi finanziaria ed economica, al nodo della legittimità democratica dell’Unione europea e all’inadeguatezza di molte regole che oggi governano le decisioni europee nel produrre effetti risolutivi sugli Stati membri, l’Assemblea legislativa regionale ha deciso di riflettere su queste problematiche convocando il Consiglio aperto “Il Piemonte per la Federazione europea. Per un’Europa solidale, democratica e federale”.

 

La seduta si terrà lunedì 2 luglio alle 14.30 in Aula, a Palazzo Lascaris.

 

Dopo l’apertura dei lavori da parte del presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo e il saluto del presidente della Giunta regionale Roberto Cota, saranno presentate le relazioni di Pier Virgilio Dastoli, presidente del Consiglio italiano del Movimento europeo (Cime) e consigliere politico del gruppo Spinelli e di Mercedes Bresso, presidente del Comitato delle Regioni. Interverranno anche Michele Picciano, presidente nazionale Aiccre, Carlo Riva Vercellotti, presidente del Consiglio delle autonomie locali, Paolo Bertolino, segretario generale Unioncamere Piemonte, Alberto Tomasso, segretario regionale Cgil, Giovanna Ventura, segretario regionale Cisl, Gianni Cortese, segretario regionale Uil, Sergio Pistone, Università di Torino e membro del Bureau exécutif dell’Union européenne des féderalistes e i consiglieri regionali.

 

Al termine, il presidente Cattaneo presenterà un ordine del giorno che richiede al Parlamento europeo l’attivazione di un piano di sviluppo sostenibile e un progetto di revisione dei Trattati europei per definire una nuova architettura delle istituzioni europee.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/06/2012