RidiEstate 2012: mettiamola sul ridere con i grandi protagonisti della comicità dal vivo
Il logo della rassegna

Con l’arrivo della bella stagione il circuito Ridi si sposta nelle arene estive

 Con l’arrivo della bella stagione il circuito Ridi si sposta nelle arene estive per uno speciale programma di eventi comici che vedrà salire sul palco dei più importanti festival all’aperto i protagonisti della comicità in tv per una lunga estate dove “mettiamola sul ridere” non sarà più un modo di dire ma una realtà di grandi spettacoli dal vivo.

L’apertura dei RidiEventi dell’estate 2012 sarà con il doppio appuntamento della mitica coppia Ale e Franz che il 29 giugno sarà a Collegno nell’ambito di Colonia Sonora e il 4 luglio ad Asti all’interno del programma di Asti Teatro. Lo spettacolo che il duo presenterà si intitola Recital ed è la conferma della loro suggestiva comicità; un continuo alternarsi dei momenti più significativi della loro carriera arricchiti di nuove intuizioni del loro rapporto artistico. Sul palco sfileranno, in un susseguirsi di quadri, gli indimenticabili numeri creati per la TV, le surreali situazioni nate sul palcoscenico, gli stralunati gangster Gin e Fizz e la “storica panchina” che ha fatto conoscere ed amare Ale e Franz al grande pubblico. Irresistibili “acrobati verbali”, i due artisti con le parole sono in grado di fare qualsiasi cosa: tu tto viene detto per essere negato, riaffermato e quindi negato ancora, in un vortice di iperboli verbali che diventano surrealismo puro e fanno divertire il pubblico più esigente.

Martedì 10 luglio i RidiEventi si sposteranno a Grugliasco, nell’ambito del Festival GruVillage, con una serata “da spataccare dal ridere” come direbbe il protagonista, quel Giuseppe Giacobazzi ormai a tutti gli effetti il romagnolo più famoso d’Italia. Nell’arena del Gruvillage un irresistibile Recital con il comico che partendo dalle spiagge della riviera e dalle bettole della profonda Emilia Romagna ha conquistato Zelig e i teatri di tutta Italia presentando un’esilarante galleria di personaggi, vizi privati e pubbliche virtù dell’italiano medio. Nel nuovo spettacolo Giacobazzi continuerà a prendere in esame l'attualità italiana con la sua mimica e il suo umorismo unici, dai reality show ai telegiornali, dalla pubblicità alle mode del momento. Ovviamente fondamentale, poi, sarà come sempre il suo rapporto con le donne all'interno della coppia e non mancherà infine l'ironia sempre affettuosa con cui Giacobazzi analizza gli stereotipi del quarantenne perennemente giovane.

Il martedì successivo, 17 luglio, nuovo grande RidiEvento al GruVillage con “Zelig Show”, un’intera serata con le migliori gag dal vivo dei protagonisti del più famoso e longevo programma televisivo dedicato alla comicità. Dalla toscana, più precisamente da Livorno, arriverà così Paolo Migone, con il suo inconfondibile occhio nero e i suoi monologhi sulla vita di coppia e sulla società in continuo cambiamento, mentre direttamente da Genova il giovane e bello Maurizio Lastrico porterà i suoi racconti in terzine dantesche, sempre applauditissimi a Zelig. Non poteva poi mancare il filosofo metropolitano Giancarlo Kalabrugovic alias “Pino dei Palazzi” e il super trio Mancio e Stigma, meglio noto come “Gli Emo”, che lanceranno i loro “vi lovviamo” a tutto il pubblico. Giocheranno in casa in quanto torinesissimi il duo i “Senso Doppio” con le loro performance comico-musicali, veri gioielli di sincronismo e arte mimica. Le divertenti domande degli improbabili giornalisti del trio I Boiler con Federico Basso, Gianni Cinelli e Davide Paniate condiranno il tutto, insieme alle incursioni con megafono e tutina rossa di Rocco Ciarmoli: “Donne, siete avvisate, arriva Rocco il Gigolò”.

Con l’estate tornerà anche RidiRivalta, nella splendida cornice del parco dell’Ex Monastero in via Balegno 2 per tre appuntamenti ad ingresso gratuito all’insegna del divertimento garantito. Si comincerà sabato 6 luglio con Paolo Casiraghi, già Suor Nausicaa di Colorado e nella scorsa stagione televisiva a Zelig con il personaggio del cantante spagnolo Manuel Garcia Chuparosa de la Pierna. Il sabato successivo, 13 luglio, sarà la volta di uno dei comici più amati del programma tv Colorado: stiamo parlando di Angelo Pintus e del suo “Ti boccio a prescindere” che non mancherà di commentare con la voce dei suoi più famosi personaggi anche gli Europei di Calcio che si saranno da poco conclusi. RidiRivalta si chiuderà poi venerdì 20 l uglio con il "Recital" di Francesco Rizzuto, il vigile palermitano che attraverso la trasmissione Colorado è riuscito a trasferire le “mel” spedite dai parenti della lontana Sicilia.

Ma i RidiEventi non si fermano mai e per il mese di agosto si trasferiranno in montagna con i tre appuntamenti di RidiSaintVincent, tutti ad ingresso gratuito. Sul palco di Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto saliranno venerdì 3 agosto le “ragazze” di Femina Ridens, la kermesse tutta al femminile che è ormai un marchio di qualità del divertimento assicurato, mentre venerdì 17 sarà la volta di Claudio Lauretta, comico e imitatore particolarmente apprezzato per le sue “interpretazioni” di politici e cantanti. Il venerdì successivo, 24 agosto, chiuderà infine RidiSaintVincent il “Pecché Show” del “coloradiano” Carmine Faraco.

E per chi preferisce la vacanza al mare, ecco RidiAlbenga, con tre allegre serate in programma in Piazza San Michele, 17 ad Albenga da fine luglio a fine agosto. Si comincia con il trio sardo di Colorado Pino & Gli Anticorpi che sabato 28 luglio portano in scena il loro "Live in Tokyo" per passare poi, quindici giorni dopo, sabato 11 agosto, ai racconti calcistici e non di un altro grande di Colorado: Angelo Pintus e il suo "Pintus, ti boccio a prescindere" già protagonista a luglio di RidiRivalta. Chiusura in grande stile per RidiAlbenga sabato 25 agosto con il "Recital" di Franco Neri, il calabro-piemontese più famoso d'Italia e di casa anche in Liguria, come moltissimi altri piemontesi.

Eterogenea e diffusa sul territorio, l’offerta di spettacoli dal vivo di Ridi per l’estate 2012 riconferma la sua vocazione di circuito nazionale dedicato alla comicità e come sempre mette a disposizione del pubblico numerosi servizi aggiuntivi a cominciare proprio dal portale informativo www.ridi.it a cui si affianca il numero verde nazionale a chiamata gratuita 800 911 910 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Ma non è tutto, gli appassionati di comicità che ancora non la possiedono potranno acquistare sul sito ridi.it la nuova RidiCard, chiave d’accesso al mondo di Ridi che darà diritto ad anteprime esclusive, biglietteria dedicata con accesso veloce, sconti sugli acquisti di biglietti per gli spettacoli a pagamento e a tante agevolazioni nella rete dei partners.

Il circuito Ridi è un progetto di Eventiduemila, realtà torinese specializzata nell’organizzazione di spettacoli e manifestazioni di rilievo nazionale per il settore pubblico e privato nonché per le aziende (meeting, convegni, presentazioni). Alla divisione Entertainment, recentemente si è affiancato il progetto Eventiduemila Educational, nato dalla collaborazione con ProWork, leader nella consulenza e nella formazione per le organizzazioni aziendali. Eventiduemila Educational propone nuovi e interessanti iniziative per offrire opportunità di cambiamento e di crescita in azienda e ha già in programma a settembre un ciclo di interessanti workshop dedicati ai temi “caldi” della comunicazione.

RIDI ESTATE: METTIAMOLA SUL RIDERE - CALENDARIO SPETTACOLI

Spettacoli con ingresso a pagamento:

Ale e Franz
venerdì 29 luglio - Collegno (TO) - Parco della Certosa Reale
Mercoledì 4 luglio - Asti - Piazza Cattedrale

Giuseppe Giacobazzi
Martedì 10 luglio - Grugliasco (TO) - Via Crea, 10

Zelig Show
Paolo Migone, Maurizio Lastrico, I Senso Doppio, I Mancio e Stigma, I Boiler, Kalabrugovich, Rocco il Gigolò

Martedì 17 luglio - Grugliasco (TO) - Via Crea, 10

RIDIALBENGA
Piazza San Michele, 17 - Albenga (SV)
Pino & Gli Anticorpi in "Live in Tokyo" sabato 28 luglio
Angelo Pintus in "Pintus, ti boccio a prescindere" sabato 11 agosto
Franco Neri in "Recital" sabato 25 agosto

Spettacoli con ingresso gratuito:

RIDIRIVALTA (Parco Ex Monastero - Via Balegno, 2 - Rivalta -TO)
Sabato 6 luglio: Paolo Casiraghi
Sabato 13 luglio: Angelo Pintus
Venerdì 20 luglio: Francesco Rizzuto

RIDISAINTVINCENT (Piazza Cavalieri di Vittorio Veneto - Saint Vincent - AO)
Venerdì 3 agosto: Femina Ridens
Venerdì 17 agosto: Claudio Lauretta

Venerdì 24 agosto: Carmine Faraco

Contatti:
Patrizia Tontini
Ufficio Stampa, relazioni esterne
ufficiostampa@eventiduemila.it
Tel. +39 348.05.06.743

 



Per essere cancellati dalla mailing list o segnalare modifiche rispondere al presente messaggio.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/06/2012