Progett'Azione: "La Regione non lasci cadere l'attenzione sul trasporto pubblico locale"
Trasporti locali a rischio

Lo afferrma il Consigliere regionale Rosanna Valle

Oggi pomeriggio il Consiglio regionale, dopo aver dedicato tutta la seduta straordinaria al piano del trasporto pubblico locale, ha respinto la richiesta di sfiducia nei confronti dell'assessore Barbara Bonino.

“Il gruppo di Progett’Azione – spiega il consigliere regionale Rosanna Valle - che si era già astenuto in Commissione, oggi non ha partecipato al voto in aula sulla mozione di sfiducia. Abbiamo presentato un nostro ordine del giorno, che però è stato respinto dalla maggioranza dell’assemblea  che puntava a impegnare il Consiglio e la Giunta regionale a farsi parte diligente nei confronti di RFI e Trenitalia, del Governo nazionale e del Parlamento, affinché si adottassero tutte le iniziative utili per assicurare, in uno spirito di costruttiva condivisione, una riorganizzazione funzionale dei trasporti che salvaguardasse le esigenze dell’utenza nell'interesse di tutta la collettività".

"Insistiamo sulla nostra posizione – ha aggiunto in conclusione il consigliere Valle – perché, pur consapevoli della necessità di ridurre la spesa pubblica e ottimizzare i servizi, vogliamo che la Regione assicuri un adeguato livello dei servizi pubblici essenziali, tra i quali il trasporto locale, utilizzato in particolare dalle fasce più deboli, quali anziani, giovani e studenti. Purtroppo nel caso della Castagnole delle Lanze – Alba vi sono problemi difficilissimi da superare, in quanto per rimettere in sicurezza il tracciato occorrerebbe investire circa 10 milioni di euro per sistemare una galleria chiusa ormai da tempo. In tutti gli altri casi ci auguriamo che il tavolo tecnico che la Giunta si è impegnata oggi a costituire trovi le migliori soluzioni per non penalizzare l’utenza”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/06/2012