I mercoledì "fuoricasa" festeggiano Mario Banche Niclot
Sergio Bisacca, Mario Banche Niclot, Emanuele Durante, Valentina Cremonini, Giovanni Perucca

Consegnata la “targa ad honorem” al costruttore di fisarmoniche

La "fisa" è stata la protagonista del penultimo appuntamento con l'Associazione "fuoricasa" prima della pausa estiva; il Presidente Mariangela Marengo ha infatti voluto dedicare il consueto rendez vous con i cittadini alla consegna della targa ad Honorem a Mario Banche Niclot, noto costruttore di fisarmoniche.

La cerimonia si è svolta presso il Centro d'Incontro di corso Belgio 91, sede abituale dei mercoledì "fuoricasa" che Mariangela Marengo e le sue collaboratrici propongono sempre sotto nuove e particolari fogge accattivanti, momenti di aggregazione che lasciano traccia per il loro alto senso di comunicazione.

E mercoledì 20 giugno si è svolta, per l'appunto, l'assai partecipata festa in onore di chi, in tanti anni dedicati alla musica ed alla costruzione delle fisarmoniche, ha lasciato un segno profondo nel tessuto musicoartigianale piemontese ed ancora oggi è prodigo di consigli ed utili insegnamenti.

L'introduzione di Mariangela Marengo ha preceduto gli interventi di Sergio Bisacca, Presidente del Consiglio della Provincia di Torino, Emanuele Durante, Presidente della Circoscrizione 7 che ospita e sostiene l'importante progetto di "fuoricasa", e Valentina Cremonini, Coordinatrice circoscrizionale presentati da Marina Martinis.

Giovanni Perucca, musicista ed abile interprete dello strumento, ha tratteggiato la storia della fisarmonica dalle sue origini prima di deliziare la platea con interpretazioni virtuose che si sono concluse con l'applauditissimo duetto con il "Maestro" Mario Banche Niclot: una chicca che ha posto la classica ciliegina sulla torta.

Il pomeriggio è iniziato con l'esibizione del Gruppo canoro di Sandro Brosio con il commento di Gianna Montanari; Linda di Pasquale, la "voce" di "fuoricasa", ha interpretato i testi della canzoni proposte trascinando il pubblico ad immedesimarsi nel significato delle parole  che hanno disegnato la storia della musica melodica italiana.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/06/2012