Vercelli - "Fondazione Guggenheim: il prossimo anno si svolgerà la mostra sulla Pop Art degli anni Settanta"
Panorama di Vercelli

Lo annuncia il Consiglkiere regionale Pdl Luca Pedrale

“L’incontro che avevo organizzato tra l’assessore regionale alla Cultura Michele Coppola  e l’assessore alla Cultura del Comune di Vercelli Pier Giorgio Fossale si è concluso molto positivamente”.

 

Ad annunciarlo è il presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale.

 

“Come avevo preannunciato – spiega Pedrale – la Regione Piemonte anche per il prossimo anno conferma il suo impegno per le mostre con la Fondazione Guggenheim: il prossimo anno, presso l’Arca di San Marco di Vercelli, si svolgerà la mostra sulla Pop Art degli anni Settanta, con Andy Warhol e le opere di altri artisti di fama internazionale. Come sempre il ruolo della Regione sarà decisivo e la mostra sarà finanziata con il contributo regionale di oltre 500 mila euro, ai sensi della convenzione vigente”.

 

“L’incontro – prosegue Pedrale – è stato anche occasione per commentare i risultati della mostra che si è chiusa domenica scorsa. La mostra sui giganti dell’avanguardia Mirò, Mondrian e Calder, ha portato ben 41 mila e 500 visitatori, di cui il 15 per cento piemontesi, il resto extra piemontesi e fra questi gli stranieri sono stati il 30 per cento. Vi è poi stata una significativa ricaduta economica sulla città e sul territorio, soprattutto bar, ristoranti, esercizi commerciali, alberghi e altri musei cittadini”.

 

“Inoltre Vercelli, grazie alle mostre Guggenheim – conclude Pedrale – è stata inserita gratuitamente nella rivista dell’Automobile Club Italiano. E’ una rivista con oltre un milione di soci, e quindi la ricaduta sulla città di Vercelli sarà sicuramente positiva”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/06/2012