Torino, Campi Nomadi situazione al collasso
Foto d'archivio

Lo denuncia Paolo Biccari, Coordinatore per la Regione Piemonte di Alternativa Tricolore

Da Paolo Biccari, Coordinatore di AT Piemonte, ci viene segnalata una situazione assai preoccupante per ciò che riguarda gli insediamenti nomadi sul territoro cittadino ed in merito alla quale si sono fatte tante parole ma nessun atto concreto fatta eccezione per finanziamenti a pioggia che non hanno prodotto il risultato sperato in quanto le situazioni, ad intervento ultimato, sono ritornate allo stato precedente in brevissimo tempo.

 

Biccari ci ha detto di un diffuso malumore fra la gente:

 

"Come da noi già ampiamente segnalato alle Istituzioni, la questione Campi Nomadi a Torino sta creando un clima di profondo sconforto e amarezza tra i cittadini torinesi tanto che la sera del 06 Giugno 2012 cittadini, associazioni, commercianti e rappresentanti di comitati cittadini sono scesi in strada per dire basta alla situazione di degrado che persiste ormai da troppo tempo in Lungo Stura Lazio, dove sorge un'enorme campo nomadi".

 

Uno dei casi, uno fra tanti che potrebbero tuttavia generare un effetto a catena:

 

"Noi di Alternativa Tricolore ci sentiamo vicini agli abitanti del quartiere "La barca" e come già fatto in passato rinnoviamo le richieste al Sindaco Fassino ed alla Giunta Comunale di intervenire in modo sostanziale e radicale nella soluzione di tale problema molto sentito da tutti i Torinesi e non solo dagli abitanti limitrofi ai campi; in special modo gli abitanti del quartiere “La Barca” è da troppo tempo che devono convivere con questo problema. Noi di Alternativa Tricolore ci sentiamo di esprimere la nostra vicinanza ad ognuno dei presenti. Cosa aspetta il Sindaco ad attuare un piano di riqualificazione dell’area? Forse aspetta che qualche cittadino esasperato perda la testa e si giunga all’irreparabile?".

 

Paolo Biccari ha voluto altresì ricordare come più volte AT si sia rivolto alla Città sollecitando un decisivo intervento:

 

"Noi di Alternativa Tricolore in svariate occasioni abbiamo contattato Palazzo di Città per far presente la situazione di disagio segnalataci dai cittadini sia al servizio mail dilloadalternativatricolore@gmail.com, sia nelle varie attività svolte sul territorio comunale, in varie occasioni abbiamo segnalato che nel campo nomadi di Lungo Stura Lazio sono spuntati dei "bar" senza alcuna autorizzazione né amministrativa, né sanitaria, attività abusive sulle quali quindi non pagano le tasse. Abbiamo già segnalato per il campo di Strada Aeroporto il proliferare di persone accampate all’esterno del campo dove bambini girovagano sul ciglio della strada, i numerosi incendi di pneumatici e quant’altro per recuperare il rame mettendo in serio pericolo la circolazione della tangenziale di Torino".

 

Segnalazioni che non hanno purtropo avuto il risvolto sperato:

 

"La situazione in entrambi i campi è ormai al collasso - ha concluso il Coordinatore AT Piemonte - per cui chiediamo ancora una volta l'intervento del Sindaco Fassino e degli organi competenti, sperando che le varie problematiche vengano risolte una volta per tutte nel migliore dei modi. Comunichiamo ai cittadini che noi di Alternativa Tricolore siamo pronti a scendere nelle strade al loro fianco per farci sentire dalle Istituzioni. E' ora di dire basta al degrado che affligge Torino!".

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/06/2012