Si chiude il 45° Congresso della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM)
Il Prof. Carlo Faletti

Nominato il nuovo Presidente, Carlo Faletti di Torino. Il testimone passa a Firenze, sede del Congresso nel 2014

 

Terminano a Torino i lavori del 45° Congresso della SIRM, Società Italiana di Radiologia Medica, il congresso medico più importante dal punto di vista numerico in Italia.

I cinque giorni di congresso con aule e laboratori affollatissimi, hanno coinvolto 5692 iscritti, 91 Aziende e Multinazionali espositrici; sono state allestite 10 aule, di cui una multimediale, che hanno ospitato 496 ore di didattica con oltre 130 docenti e 377 relatori, per una ricaduta sul territorio più che considerevole.

La cerimonia conclusiva, tenutasi presso l’Auditorium del Lingotto e presieduta dal Prof. Giovanni Gandini, Presidente del Congresso, ha visto il passaggio del testimone alla guida della SIRM tra Antonio Rotondo, Professore Ordinario di Radiologia alla Seconda Università degli Studi di Napoli, e il Prof. Carlo Faletti, Primario di Radiologia al CTO di Torino. Il nuovo Presidente avrà il compito di traghettare la Società verso il traguardo dei cento anni, che si celebreranno nel 2013.

Durante la cerimonia si è svolta anche la premiazione dei vincitori della competizione tra le scuole di specializzazione in radiologia, cui hanno partecipato oltre 800 giovani specializzandi: al primo posto, a pari merito, si sono classificati gli Atenei di Bari e la Cattolica di Roma; al secondo posto, sempre a pari merito, si sono classificati gli Atenei di Milano, il Secondo Ateneo di Napoli, quello di Pisa, la Sapienza di Roma e Trieste. L’applauso più lungo è stato per il Professore Daniele Regge dell’IRCC di Candiolo e Presidente del Comitato Scientifico SIRM 2012 che ha premiato i vincitori.

Soddisfatto il Professor Rotondo che, oltre ad aver ricordato il successo in termini di affluenza del Congresso svoltosi a Torino, ha sottolineato il livello internazionale degli interventi e degli argomenti presentati, concludendo: “Il mio periodo di Presidenza durato due anni è stato di guerra e orgoglio, in difesa della radiologia. Ringrazio il Professor Giovanni Gandini per il suo entusiasmo, rigore e audacia”.

Sono invece già definiti gli obiettivi dell’agenda di lavoro della nuova Presidenza del Professor Carlo Faletti, che afferma: “E’ necessario che il radiologo oggi si riappropri del suo ruolo professionale, riacquistando una sua identità definita di medico specialista. Bisogna inoltre tutelare i giovani, creando nuovi posti di lavoro. In attesa che Torino torni ad ospitare il Congresso nel 2018, lavorerò perché ne diventi la sede fissa. La città è attrezzata, a livello di strutture e logistica, e la collaborazione con M.A.F. Servizi è stata più che ottimale”.

Il testimone del Congresso passa a Firenze, che ospiterà l’evento nel 2014 ( dal 23 al 27 maggio). Il tema sarà : “ La Radiologia tra Innovazione, Etica e Sostenibilità”.

 

 

 

                  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

…………………………………………………………………………………………..

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/06/2012