Regione - Tagli ai trasporti
"Rami secchi"

Pedrale: "Inevitabili: non ci sono più i soldi di un tempo"

“E’ ingiustificato l’attacco che le opposizioni hanno scagliato, in Commissione, contro l’assessore regionale ai Trasporti Barbara Bonino”.

Sono parole del presidente del Gruppo consiliare regionale del Pdl Luca Pedrale.

 “L’assessore – spiega Pedrale – ha correttamente presentato il quadro della situazione dove, a fronte di minori trasferimenti e alla riduzione delle risorse disponibili, la riduzione di alcune tratte ferroviarie è indispensabile”.

“Si tratta per lo più – precisa Pedrale – di collegamenti ferroviari che venivano sospesi nel periodo estivo e svolti solo dal lunedì al sabato, saltando la domenica. Sono tutti collegamenti dove è stata certificata la fruizione di pochi passeggeri e un alto rapporto tra costi e ricavi. Per tutte queste tratte è stato comunque previsto il collegamento con autobus, che garantirà ugualmente il servizio ai cittadini”.

“La scelta – prosegue il presidente – di mantenere in vita alcuni collegamenti in via sperimentale, come la Novara-Varallo, deve essere vista come scelta non definitiva. Dopo un periodo di prova, la Giunta regionale prenderà infatti le decisioni definitive”.

“Rimane comunque sconcertante - conclude Pedrale - il  comportamento dell’opposizione, che non propone alcune soluzioni alternative ma fa solo critiche strumentali e attacca personalmente l’assessore Bonino”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/06/2012