Associazione sport disabili “PMT Pallacanestro Moncalieri Torino”
PMT Pallacanestro Moncalieri Torino

Una nuova realtà sportiva Torinese

La PMT è costituita da un gruppo di disabili , che, con le proprie precedenti esperienze sportive, hanno dato vita ad una nuova realtà, l’associazione sport disabili “PMT Pallacanestro Moncalieri Torino” con sede a Caselle Torinese. Tale associazione, senza alcun fine di lucro, è orientata esclusivamente al reinserimento nella società, e, in particolar modo nello sport, delle persone diversamente abili. Questa associazione, inoltre, è finalizzata a donare a ragazzi e ragazze la possibilità di avvicinarsi, nonostante la diversità fisica, al mondo dello sport e alla pratica sportiva attraverso un cammino ludico motorio, mirante all’apprendimento delle regole e tecniche di gioco a livello dilettantistico ed eventualmente agonistico, stimolandone ed intensificandone facoltà motorie e mentali.

Come ci spiega Gianni Caruso:

“Siamo consci di essere una piccola ma determinata realtà nel panorama sportivo, abbiamo deciso di concentrare la nostra attenzione inizialmente su una singola disciplina, il basket, nella speranza che gli sforzi di queste stagioni ci diano la possibilità, in futuro, di offrire ai nostri associati una gamma più vasta di discipline sportive praticabili. Nel corso dell’anno l’associazione sarà impegnata in numerose attività al fine di reclutare, selezionare ed integrare nuovi elementi volenterosi pronti ad avvicinarsi a questo magnifico sport. Per far questo l'associazione effettua anche incontri all'interno di strutture scolastiche ed educative”.

Continua Caruso:

“Il campionato in cui milita la PMT [campionato di serie B Nazionale per atleti in carrozzina F.I.P.I.C] è stato strutturato in tre gironi: girone nord-est e centro, girone nord-ovest e girone sud. Ognuno è composto da 8 squadre. La prima classificata di ogni girone, è padrona di decidere, con rischio ammende in caso di mancata partecipazione,  se disputare, l'anno seguente, la competizione di livello professionistico nazionale nella categoria superiore, l'ambita serie A2. Noi come PMT Ortopedia Battistoni Basket Torino, militiamo nella categoria di serie B, e abbiamo concluso il torneo collocandoci al terzo posto in classifica. Un girone di ferro che sin dall'inizio ha portato alla luce la volontà di consolidare il piazzamento dell'anno scorso che ci ha permesso di ottenere il miglior risultato nel girone nord- ovest.”

La stagione sportiva 2011-2012 ha visto contrapporsi la PMT ad avversari di caratura importante, squadre da sempre artefici di grandi imprese, tra queste spicca la presenza di: Briantea'84 Basket Cantù, collettivo che gioca nella città dove il Basket è sentito più di qualsiasi altro sport, Basket Genova, prima classificata del girone e HSV Varese tempio del Basket in Lombardia.

La squadra nonostante non sia una delle più giovani a livello di età media è una delle più preparate a livello di competenza, di capacità e di organizzazione. Il successo di quest'anno è merito di 9 atleti favolosi, che sono: Danilà Daniel allenatore e giocatore in grado di gestire, a seconda della partita, movimenti ed ordine in campo; Troilo Vincenzo, un pivot dal fisico possente e con una grande capacità realizzativa; Amato Ciro, capitano e veterano di questa compagine; Da Lio Gianluca, presidente, uomo simbolo e ottima guardia sul campo; Tekle Emanuel, Caruso Umberto e Cianci Carmine anche loro guardie e capaci di ricoprire schemi diversi; Randelli Rita, unica atleta donna e anche componente della selezione italiana nazionale femminile; ed infine, La Terra Andrea, fantastico velocista anch'egli gran realizzatore.

Oltre alle caratteristiche individuali, la sinergia e la condivisione sono state componenti importanti che hanno caratterizzato tanti successi, mentre, in altre situazioni laddove queste sono venute a mancare, si sono viste sconfitte ed insuccessi. Per vincere, al di là dei valori della rosa e degli atleti è importante avere un gruppo solido e dei collaboratori bravi, generosi e pronti ad aiutarsi in qualsiasi momento, insomma tante belle cose che rendono la PMT Pallacanestro Moncalieri Torino unica in campo e fuori.

Per maggiori approfondimenti la redazione di Civico20 News invita i suoi lettori a visualizzare il sito che società sportiva ha messo a disposizione di tutti: www.pmt2010.it Il sito riporta in tempo reale gli aggiornamenti, gli spostamenti e le iniziative relative alla squadra di Torino, inoltre ulteriori foto, commenti e informazioni potrete trovarli sui social network facebook e twitter sotto la voce pmt2010 squadra sportiva professionale.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2012