La donna nella medicina
L'aiuola di Palazzo Lascaris

L’universo femminile e l’evoluzione dell’assistenza medica e sociale a Torino, dal Settecento ai giorni nostri

 

L’universo femminile e l’evoluzione dell’assistenza medica e sociale a Torino, dal Settecento ai giorni nostri.

 

Questo il tema del volume “La donna nella medicina – Dal baliatico al primariato – Torino fra Settecento e il 3° millennio”, curato dal Soroptimist International, che verrà presentato a Palazzo Lascaris, mercoledì 30 maggio, alle ore 17.

 

L’incontro, organizzato dalla Consulta femminile regionale del Piemonte nell’ambito del ciclo di iniziative Filo Diretto, traccia la storia dei cambiamenti nelle legislazioni e nelle strutture, con uno spazio importante dedicato all’ospedale Sant’Anna, evidenziando come il mondo femminile abbia assunto nel tempo un ruolo di crescente impegno e rilievo nell’assistenza medica e sociale.

 

Alla presentazione interverranno il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, la professoressa Leila Picco, presidente del club di Torino del Soroptimist International e la professoressa Chiara Benedetto, direttore del dipartimento di discipline ginecologiche e ostetriche dell’Università di Torino, presidente European Board and College of Obstetrics and Gynaecology, che interverrà sul tema della medicina a misura di donna. Presiederà i lavori Maria Agnese Vercellotti Moffa, presidente della Consulta femminile regionale del Piemonte.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2012