AlfaTeatro - Martedì 29 maggio ore 20,30 "Lisistrata"
Lisistrata

La vicenda si svolge in uno stravagante pianeta del sistema Alfa 3070

Spettacolo teatrale Ingresso libero
 
SENZA NESSUNA RACCOLTA FONDI - COMPLETAMENTE GRATIS
INVITO AD UNO SPETTACOLO SIMPATICO
 
Saggio degli Allievi del 3° anno del Corso di Teatro dell' Università Popolare di Torino
 
Personaggi e Interpreti
 
LISISTRATA – Letizia Santucci 
VINCIBELLA – Olivia Abate 
MIRRINA – Simonetta Giordano
CLEONICE -Paola Palombo
LAMPETTA - Luisa Crivelli 
ISMENIA - Ornella Minore 
ANGUILLETTA - Luisa Negri VITTORIA
CORIFEA - Antonietta Palmolungo 
COROLLINA – Loredana Armanni 
CRITILA – Maria Teresa Clemente 
STRATILLIDE - Mara Raffoni 
DONNA 1 - Maria Bonifacio DONNA 2 – Ivana Alutto DONNA 3 - Titty Barreri
AMBASCIATORE ATENIESE – Raffaele Galvagni
STRIMODORO CORIFEO ATENIESE – Gianluca Vitale
CINESIA MARITO VINCIBELLA – Marco Mantovani
COMMISSARIO- Lionello Capra Quarelli
ARCIERE SPARTANO – Alessandro Armanni
AMBASCIATORE SPARTANO – Luciano Armanni
 
Adattamento e Regia: Sonia Camerlo
 
La trama
 
In uno stravagante pianeta del sistema Alfa 3070 Lisistrata, abitante di Atene L 131, convoca numerose donne da tutta la galassia per discutere un importante problema: a causa della guerra del sistema interstellare Ellade B 412, gli uomini sono perennemente impegnati nell' esercito e non hanno più il tempo di stare con le loro famiglie. Lisistrata propone allora alle rivoltose di fare uno sciopero del sesso: finché gli uomini non firmeranno la pace, esse si rifiuteranno di avere rapporti sessuali con loro.
 
Dopo un momento di sbigottimento e di rifiuto, le donne si dicono favorevoli al piano e fanno un giuramento. Dopodiché occupano l’ Acropoli di Atene L 131 allo scopo di privare gli uomini dei mezzi finanziari per proseguire la guerra. Gli uomini mandano allora un commissario inviato dal Pianeta Neutrale Dallas per trattare con le donne, le quali hanno peraltro molta difficoltà a mantenere il patto (anche loro patiscono l' astinenza) ed inventano varie scuse per tornare a casa dai mariti: Lisistrata deve penare non poco per impedir loro di lasciare l' Acropoli.
 
Concede solo a Vincibella la possibilità di incontrare il marito Cinesia, ma lo scopo è quello di stimolare le voglie dell’ uomo, per poi lasciarlo con un palmo di naso. Vincibella svolge alla perfezione il suo compito: fa credere al marito di essere pronta all’ atto sessuale e dopo varie dilazioni, scappa lasciandolo insoddisfatto.
 
Nel frattempo l’astinenza si fa sentire sempre più impellente: arriva così un ambasciatore, col fallo palesemente eretto, da Sparta XXX per trattare la pace. I Plenipotenziari del sistema interstellare si mettono d’ accordo e concludono alfine la pace. Donne e uomini possono così riconciliarsi, davanti ad una Lisistrata soddisfatta.
 
Con un banchetto di tracotante opulenza si celebra il ritorno delle moglie ai mariti e dei mariti alle mogli. La scena si chiude con una Lisistrata lucida e irriverente che pone all' Universo circostante un interrogativo impellente...

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/05/2012