Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico20News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Canonica gita nei dintorni di Torino per scoprire la complessità degli orologi solari e il fascino delle scritte impresse su di essi.

Qui siamo a Cambiano, in via Cavour 18 e la scritta ci ricorda l’ineludibile compito dell’orologio.

A Caramagna, sulla parete della parrocchiale il monito “Non multa sed multum” ci ricorda, con la fantastica concisione della lingua latina, che non occorre, per sentirsi realizzati, fare o studiare molte cose ma farne meno e quelle poche farle bene.

Chissà se la Generazione Z, i Centennial, gli Zoomer e quant’altri tra i fortunati giovani, beati loro, che si aggirano tra le nostre piazze, ha prestato attenzione a questo curioso monumento in piazza XVIII Dicembre.

Rappresenta una delle più famose campagne pubblicitarie di Armando Testa per reclamizzare il celebre liquore della Carpano nato il 19 aprile 1870 quando la leggenda dice che un operatore di borsa, per festeggiare l’aumento di valore di un titolo azionario chiese di aggiungere al solito liquore dolce che beveva una mezza dose di china. Un punto di dolce e mezzo di amaro, in pratica creò quello che da allora si chiamò un Punt e Mes.

A volte passeggiando sotto i portici di piazza San Carlo basta alzare gli occhi per vedere simboliche opere artistiche. In questo caso una donna e un bambino, schermandosi gli occhi dalla luce solare osservano uno gruppo di volatili che assumono tragicamente la forma di uno stormo di aerei.

Via Luigi Colli angolo corso Montevecchio. Un tempo, oltre che per pura decorazione artistica, si usava “proteggere” le abitazioni dall’ingresso di spiriti maligni inserendo sulle pareti o sugli stipiti delle porte paurose figure di animali per dissuadere ogni possibile tentativo di intrusione. Direi che in questo caso il palazzo sembra ben protetto…

Particolare del decoro di via Luigi Colli.

Luciano Brussino

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/01/2024