Le ricette di Giuly - Torta di Babà

A cura di Giuly Fonty

 

 

 

 

 

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è una rivisitazione del babà classico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI: 

 

- 220 g di farina 

- 12 g di lievito di birra 

- 3 uova

- 70 g di burro

- 30 g di zucchero 

- limoncello (o rum) q.b

- sale q.b

 

x lo sciroppo:

-  200 g di zucchero 

- 1 limone 

- 450 ml di acqua 

- rum q.b 

 

PROCEDIMENTO: 

 

Sciogliere il lievito in un cucchiaio di acqua tiepida, unire poi 25 g di farina, un cucchiaio di zucchero e lasciare lievitare finché il composto avrà raddoppiato di volume. Nel frattempo preparare lo sciroppo bollendo l'acqua con lo zucchero, versare la scorza grattugiata del limone, lasciare intiepidire e versare rum a piacere.

 

Versare il lievito in una terrina profonda, aggiungere la farina, lo zucchero rimasto, le uova leggermente sbattute e amalgamare bene. Unire il burro ammorbidito a pezzetti, un pizzico di sale e lavorare il composto con una frusta elettrica fino ad ottenere una consistenza elastica.

 

Lasciare riposare nuovamente nella ciotola coprendola con un canovaccio in un luogo tiepido (come per esempio il forno) finché non sarà raddoppiato il volume. Imburrare uno stampo per budino o ciambella, versare il composto senza riempire completamente e lasciare riposare di nuovo in modo da lievitare fino a ricoprire tutto lo stampo.

 

Cuocere in forno già caldo a 180°C per 20 minuti circa, versarci successivamente sopra lo sciroppo caldo precedentemente preparato, bagnare con un po' di rum o limoncello e servire.

 

Buon Appetito! 

 

Giuly Fonty

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/01/2024