"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 19 gennaio 2024, “Torino Capitale del cioccolato” in compagnia di Luigia Casati

A Torino, venerdì 19 gennaio 2024, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino continua il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 12 gennaio è intitolato “Torino Capitale del cioccolato” e si svolgerà in compagnia di Luigia Casati, coautrice del libro “Una storia di cioccolato - C’era una volta la Venchi Unica”.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, così descrive l’incontro: «Luigia Casati, già insegnante di scuola integrata e tempo lungo per il Comune di Torino, si è specializzata nella storia e nell’aspetto architettonico della città, elaborando percorsi cittadini e museali rivolti agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado di Torino e provenienti da altre città italiane ed europee.

Il libro “Una storia di cioccolato - C’era una volta la Venchi Unica”, scritto in collaborazione con Sergio Donna e Giovanna Sorrentino, pubblicato a cura dell’Associazione Monginevro Cultura nel 2013, intende far meglio conoscere la sorprendente storia della Venchi. Si tratta di uno dei più prestigiosi marchi italiani dell’industria dolciaria, e del cioccolato in particolare, e tra i più noti nel variegato panorama delle eccellenze dolciarie tradizionali piemontesi.

Interverrà anche Sergio Donna che leggerà alcune poesie sul tema del cioccolato, tratte dal libro, e proporrà alcuni curiosi aneddoti legati al cibo degli dei.

L’incontro sarà occasione per approfondire le vicende di questa realtà produttiva della nostra città e non solo».

Il Presidente Galliano ci chiede inoltre di segnalare che, sempre presso il Fogolar Furlan, giovedì 18 gennaio 2024, alle ore 21:15, l'Associazione Nòste Rèis proporrà l'incontro "Stato Sabaudo. Evoluzione nel tempo dei suoi stemmi". Relatore l'ing. Pierangelo Chiara.

Con l’incontro del 19 gennaio prosegue il ciclo dell’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2024