"Il salotto del venerdì", iniziativa culturale del Circolo Beni Demaniali di Torino

Venerdì 12 gennaio 2024, “Ricordi ed Emozioni di Langa” in compagnia di Franco Mantello”

A Torino, venerdì 12 gennaio 2024, alle ore 16:00, il Circolo Beni Demaniali di Torino riprende dopo la pausa natalizia il suo ciclo di incontri denominato “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner) che si svolge presso il Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

Il salotto di venerdì 12 gennaio è intitolato “Ricordi ed Emozioni di Langa” e si svolgerà in compagnia di Franco Mantello, Vicepresidente del Circolo Beni Demaniali.

Gianemilio Galliano, Presidente del Circolo Beni Demaniali, così descrive l’incontro: «Franco Mantello è un cultore di storia torinese di origine langhetta, profondo conoscitore, ricercatore ed estimatore di quell’area della Provincia Granda. Le sue conversazioni sul tema della Langa risultano sempre piacevoli, perché traggono origine dai coinvolgenti ricordi della sua infanzia, trascorsa nei mesi estivi, negli anni ‘50 e ’60 del ‘900, presso Monforte d’Alba.

A queste memorie, Mantello unisce informazioni sulle principali caratteristiche delle Langhe, il territorio e le sue produzioni, i tartufi, lo sport della palla a pugno, le tradizioni popolari come quella delle “Masche”, della “Ciabra” e del “Canté j’euv”, e la vicenda storica dei Catari di Monforte.

L’incontro promette di essere veramente interessante».

Con l’incontro del 12 gennaio si riapre il ciclo dell’iniziativa de “il salotto del venerdì” (‘l salòt dël vënner), curata dal Presidente del Circolo Beni Demaniali, Gianemilio Galliano, che ha sempre riscosso un buon successo di pubblico e ha costituito un piacevole intrattenimento culturale pomeridiano, non soltanto per i soci del Circolo.

Circolo Beni Demaniali di Torino

Ingresso presso Fogolar Furlan, in corso Francia n. 275/b (cancelletto), oppure corso Peschiera n. 364.

 

 

© 2024 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/01/2024