2024 bisesto ma non funesto
Foto creata da Fabio Mandaglio

Lo dicono i numeri

Tempo di lettura: 2 minuti

L’anno civile è di 365 giorni; quello solare ha circa sei ore in più, quindi, quasi ¼ di giorno in più. Per compensare questa differenza, nell’anno 45 a. C. Giulio Cesare decretò di aggiungere ogni 4 anni 1 giorno all’anno civile, nel mese di febbraio, che a quei tempi era dedicato ai riti funebri in onore dei defunti. È probabile che possa esserci questa mesta ricorrenza, con l’anomalia del calendario e la rima facile, alla base del detto popolare: Anno bisesto anno funesto. Cosa ci sia di vero, però, nessuno lo sa, mentre tutti sanno che le fandonie, ripetute nel tempo, finiscono spesso per essere credute verità.

Per il prossimo anno, che è bisestile, alcuni sono progressivamente presi da crescenti angosce d’un domani funesto. Altri, invece, che vivono nella concretezza delle inquietudini ormai alle spalle, sperano in un fausto avvenire ed è noto anche questo, che pure la speranza spesso diventa verità.

Il numero 2024, come tutti i numeri, ha dei significati nascosti.

Il numero 2 rimanda al concetto di dualità; quindi, evoca relazioni amicali, affettive, amorose, nell’ambito di una coppia in equilibrio pur nella opposizione complementare degli opposti che, nella loro unità, esprimono un valore superiore a quello della loro somma aritmetica. Si ripete, inoltre, il numero 2 e rafforza così la sua portata, perché nessuna coppia vada esclusa, potendo inoltre tutte essere ormai benedette dalla Chiesa cattolica, anche se irregolari oppure di fatto, legate da inclinazioni sessuali diverse o identiche e anche da nessuna di queste.

Il numero 4 rimanda al concetto di stabilità, di solide fondamenta, di concretezza. Di una persona equilibrata, assennata, si dice che è quadrata.

Il numero 8 è la somma di 2+0+2+4. In orizzontale è il segno che esprime l’infinito nella sua linea continua senza soluzione e ricorda il Nodo Savoia, simbolo dei legami d’amore.

Nel 2024 ci sono, dunque, i sentimenti più belli e le qualità più apprezzabili in una persona, proiettati all’infinito.

La numerologia non è una scienza e non dà verità scontate, ma credere che possa avere un senso il significato prospettico positivo nascosto in questo numero, cosa ci costa? A consuntivo, potremo prendere atto di tutto il buono e il bello che c’è stato nel 2024 e, se ci sarà stato il contrario di tutto ciò, beh, sarà ormai alle spalle. Auguri, dunque, per un buon 2024.

Si vales, vàleo.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata


Il numero 8 è spesso considerato un simbolo di prosperità, abbondanza e successo in molte culture. La sua forma richiama l'infinito, suggerendo un ciclo continuo e armonioso. In ambito numerologico, l'8 è associato a caratteristiche come l'autocontrollo, l'equilibrio tra il materiale e il spirituale, nonché la realizzazione dei risultati attraverso sforzi dedicati.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/12/2023