Rudolf Steiner: LE TREDICI NOTTI SANTE

In questo periodo così importante dell'Anno, è bene riflettere sul Vero significato del Natale cui è legato un Mistero profondissimo che ogni essere umano dovrebbe approfondire nella propria Vita

Attingiamo alle parole di Rudolf Steiner e citiamo:

L'anima umana, vive nel periodo fra la celebrazione della nascita di Gesù e quella dell'Epifania in modo tale che il Mistero del Cristo le è rivelato.

Durante questi tredici sacri giorni e notti l'anima può quindi riconoscere nel modo più profondo ciò che il battesimo di Giovanni nel Giordano sta a significare. ...... lo sguardo spirituale si approfondisce durante le tredici notti, e cioè nel periodo del solstizio di inverno.

Molte anime chiaroveggenti - iniziati ai Misteri dell'età moderna o dotati ancora di chiaroveggenza ereditaria - ci insegnarono che nel punto più oscuro del solstizio d'inverno l'anima può avere la visione di tutto ciò che l'uomo deve soffrire a causa del suo allontanamento dallo Spirito-Cristo, e quale rimedio e catarsi è stato possibile attraverso il Mistero posto in essere nel battesimo di Giovanni nel Giordano, e conseguentemente, attraverso il Mistero del Golgota, e come la visione durante le tredici notti sia coronata il 6 gennaio dall'immaginazione del Cristo.

Così è corretto ricordare il 6 gennaio come il giorno della nascita del Cristo, e queste tredici notti come il periodo durante il quale il potere di veggenza dell'anima umana percepisce tutto ciò che l'uomo deve attraversare nelle incarnazioni da Adamo ed Eva fino al Mistero del Golgota."

Conferenza in Hannover, 26 dicembre 1911.

 

Tratto da LE TREDICI NOTTI SANTE di Rudolf Steiner, Editrice Antroposofica MILANO, Quarta edizione italiana. Gennaio 2020.

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/12/2023