A Torino il festival delle esperienze digitali

Una serie di incontri a partire dal 25 maggio per orientarci meglio nel digitale: dal business ai social network

Nella locandina c'è già tutto il programma condensato nella frase: MORE DIGITAL FOR BETTER LIFE (più digitali per una vita migliore).

Nel capoluogo piemontese a partire da questo venerdi 25 maggio è prevista una serie di appuntamenti sull'impatto delle tecnologie digitali nei vari settori, dal lavoro, alla creatività, alla socializzazione.

Torino, che ormai da diversi anni sta sperimentando con buon successo il digitale come forma di migliorare la propria vita, dal wi-fi gratuito nelle piazze all'informatizzazione della pubblica amministrazione con le iniziative di Torinofacile (certificati anagrafici, autocertificazioni, denunce, pratiche, reclami, tributi, multe, ...), per una settimana diventa protagonista di una serie di interessanti incontri sul tema digitale che si terranno presso diversi luoghi tra cui le Officine Grandi Riparazioni, il Lingotto Fiere e il Circolo dei Lettori.

L'idea parte dalla consapevolezza che ogni giorno ci si imbatte in una qualche esperienza digitale a partire dal mondo del lavoro, per proseguire nella socializzazione dei social network per finire con la creatività.

Le opportunità che oggi ci offre il mondo digitale sono innumerevoli e spesso o perché siamo poco inclini all'utilizzo delle tecnologie o perché ne cogliamo l'importanza solo in alcuni settori, facciamo fatica ad orientarci attraverso i labirinti del digitale.

Il capoluogo torinese ha organizzato un festival dell'esperienza digitale che si terrà dal 25 maggio al 2 giugno.

Sono previsti incontri su cinque tematiche:
- Esplorazione del rapporto tra digital e mondo business
- Iniziative dedicate all'impatto del digitale sul mondo del lavoro
- Iniziative culturali, intrattenimento videoproiezioni, esposizioni aperte a tutti
- Osservazione e sperimentazione del digitale applicato alla creatività
- Iniziative indipendenti attorno al digitale che entrano a far parte del Festival

Il programma completo è disponibilie su DigitalFestival

 


Marco Pinzuti

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 21/05/2012