Torino - La Terra Santa a Roma

Conferenza a cura di Massimo Centini, antropologo e scrittore

Vi è un cordone ombelicale antico e solidissimo che lega la Terra Santa a Roma: non è certo una novità per nessuno, credenti e non.

Questo legame presenta molteplici sfaccettature che richiamano ambiti tra loro anche lontani: vi è quello primario, legato alla fede e al culto, però ce ne sono anche altri che consentono di assegnare una caratura storico-culturale a questo legame.

Partendo da questo status la conferenza si snoderà in una dettagliata panoramica sulle reliquie  di Cristo presenti a Roma. Un viaggio nella storia che ha come timoniere sant'Elena, madre di Costantino, instancabile ricercatrice di reliquie che, tra  le tante, riportò alla luce la croce di Cristo.  

L'intento principale è quello di raccontare, con linguaggio accessibile, ma con l'appoggio costante delle testimonianze, la storia e la tradizione che accompagnano tutta una serie di reliquie attraverso le quali è possibile legare Roma alla Terra Santa. Un legame che, in questo periodo pre­ natalizio, appare ancora più stretto.

 

ORATORIO SAN FILIPPO

Via Maria Vittoria 5 - TORINO di fianco al Museo Egizio INGRESSO LIBERO

fino da esaurimento posti

Prenotazione Obbligatoria

I soci della " Compagn ia San Filippo" potranno esercitare il diritto di prelazione sui posti fino al 4 dicembre, dopo tale data la prenotazione sarà aperta al pubblico.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: comgagniasanfiliRJJo@gmail.com WhatsApp: 3714542114

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2023