Bilancio regionale: "Altri 5 milioni per disabili e anziani non autosufficienti"
Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte

Presentato emendamento al bilancio di previsione 2012

“Non potevo non condividere e apprezzare, in tutti i suoi aspetti, la proposta avanzata dal collega Pietro Francesco Toselli, che prevede il finanziamento di ulteriori cinque milioni di euro per interventi di mantenimento a domicilio di persone anziane non autosufficienti e disabili residenti in Piemonte”.

 

Con queste parole Luca Pedrale, presidente del Gruppo Consiliare regionale del Pdl, commenta l’emendamento al bilancio di previsione 2012 presentato dal Pdl proprio su richiesta del consigliere Toselli.

 

“Le risorse che abbiamo stanziato – ha spiegato Toselli – serviranno per incrementare da 24 a 29 milioni di euro il fondo per l’assistenza ai disabili e agli anziani non autosufficienti. Con questo aumento dei finanziamenti, infatti, sarà possibile garantire la domiciliarità ai pazienti che necessitano di un’assistenza di lungo periodo attraverso un sostegno economico che servirà a rimborsare i costi dei servizi di cura e quelli derivati della gestione familiare del malato non autosufficiente”.

 

“Nel bilancio della Regione Piemonte – ha concluso Toselli – vi era un fondo statale specifico per gli anziani non autosufficienti e i disabili pari a 30 milioni di euro: il governo Monti ha però deciso di non rinnovarne il finanziamento”.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2012