Inizia l’esame del disegno di legge sul bilancio
Interno di Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale del Piemonte

Inizia l’esame da parte dell’Assemblea legislativa del disegno di legge n. 170

Con le relazioni di Luca Pedrale (Pdl) per la maggioranza, e Stefano Lepri (Pd) per l’opposizione, è iniziato, nella seduta del 10 maggio, l’esame da parte dell’Assemblea legislativa del disegno di legge n. 170 - Bilancio di previsione per l’anno finanziario 2012 e bilancio pluriennale per gli anni finanziari 2012-2014 -
 
“Dopo numerosi approfondimenti in tema di sanità e politiche sociali, trasporti pubblici locali, istruzione e cultura, formazione professionale e lavoro, turismo con gli assessori competenti – ha spiegato Pedrale - il testo portato oggi in Aula, rispetto alla sua fase di presentazione, è stato migliorato in Commissione soprattutto con proposte dalla Giunta regionale. Il bilancio pareggia nell'importo di 16,58 miliardi di euro, in termini di competenza, e di 17,29 in termini di cassa. Il fondo di riserva per le autorizzazioni di cassa è di 1,11 miliardi di euro e serve per far fronte al maggior fabbisogno di cassa che si manifestasse nel corso dell'esercizio finanziario 2012. L'articolo 13 fa riferimento al piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari redatto dalla Giunta regionale in applicazione dell'art. 7 della legge finanziaria per l'anno 2012 approvata venerdì”.
 
“Non ricordo di aver mai visto una gestazione così lunga”
 
ha lamentato Lepri in riferimento agli oltre 7 mesi passati dalla data di presentazione del ddl n. 170 in Consiglio. Lepri ha continuato asserendo:
 
 
“A fronte di 242 milioni di euro di nuovi mutui si prevedono entrate maggiori rispetto allo scorso anno pari a 300 milioni ai quali se ne aggiungono 240 che si ricaverebbero dalle alienazioni. Si tratta evidentemente di previsioni azzardate. Ma ciò che è veramente insoddisfacente è la mancanza di una visione strategica. Contrariamente a tutti gli altri, l’assessorato alla Sanità ha una dotazione superiore allo scorso anno di 100 milioni, eppure l’assessore Monferino avrebbe dovuto razionalizzare la spesa. Guarda caso, poi, tutte le dotazioni degli altri assessorati, sebbene tagliate anche pesantemente, aumentano nella parte di spesa discrezionale a disposizione dei vari assessori. Tuttavia, nell’interesse dei piemontesi, siamo aperti a un confronto costruttivo in Aula”.

Nel corso della seduta Angelo Burzi ha annunciato la costituzione di un nuovo gruppo, sempre nell’ambito della maggioranza, con altri quattro consiglieri del Pdl: Roberto Boniperti, Roberto Tentoni, Rosanna Valle e Gian Luca Vignale. La denominazione dichiarata del nuovo gruppo consiliare è “Progett’Azione nel Pdl”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 11/05/2012