Premiati sei video sulla Costituzione
Palazzo Lascaris

Una rappresentanza dei premiati sarà ricevuta dal presidente Gianfranco Fini lunedì 14 maggio a Roma alla Camera dei Deputati

I migliori sei video di 60 secondi su altrettanti articoli della Costituzione italiana, realizzati da alunni di scuole medie e superiori piemontesi, sono stati premiati il 9 maggio a Palazzo Lascaris per il concorso indetto dal Comitato Resistenza e Costituzione in collaborazione con Ufficio scolastico regionale.

 

Alla premiazione hanno partecipato: il presidente del Consiglio regionale Valerio Cattaneo, il vicepresidente Roberto Placido, delegato al Comitato, la presidente della giuria Rita Marchiori direttore della Comunicazione istituzionale del Consiglio regionale, Giorgio Fossati già direttore della Film Commission e membro della giuria.

 

La commissione giudicatrice era composta inoltre da: Steve Della Casa, presidente della Film Commission Torino Piemonte, dal regista Umberto Spinazzola e da Laura Tomatis dell’Ufficio scolastico regionale.

 

Alla realizzazione dei video, della durata di 30 o di 60 secondi, che illustrano uno tra i primi 54 articoli (Principi fondamentali e Parte I – Diritti e doveri dei cittadini) della nostra Costituzione, hanno partecipato 11 scuole medie inferiori con 17 video e 22 scuole medie superiori con 30 video.

 

“Vista la notevole partecipazione delle scuole ed anche l’ottimo livello qualitativo dei video partecipanti – hanno detto Cattaneo e Placido – faremo in modo che tutti i lavori presentati abbiano una adeguata diffusione tra il pubblico”.

 

Alle sei scuole vincitrici il Consiglio regionale ha assegnato un premio in denaro, vincolato all’acquisto di materiale o attrezzature didattiche, rispettivamente di 1.500, 1.000 e 500 euro.  

 

Una rappresentanza dei premiati sarà ricevuta dal presidente Gianfranco Fini lunedì 14 maggio a Roma alla Camera dei Deputati.

 

 

  

 

 

 

 

                 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2012