Il Consiglio regionale del Piemonte al Salone del Libro

Al Lingotto fiere di Torino dal 10 al 14 maggio

Da sempre sensibile sostenitore della cultura e di importanti iniziative editoriali, il Consiglio regionale del Piemonte sarà presente alla 25esima edizione del Salone internazionale del Libro, in programma al Lingotto fiere di Torino dal 10 al 14 maggio.

 

L’ampio stand congiunto del Consiglio e della Giunta regionale - denominato Spazio Piemonte - è collocato nel padiglione 3 del Salone e ospita anche alcuni appuntamenti della Provincia e del Comune di Torino.

 

A contraddistinguere “l’identità” di questo spazio è il variopinto logo creato per l’occasione dall’artista Ugo Nespolo che raffigura il Piemonte e il logo dell’Assemblea legislativa piemontese con alcuni luoghi simbolo che identificano le istituzioni partecipanti: Palazzo Lascaris, la Sacra di San Michele, il Forte di Fenestrelle e la Mole antonelliana.

 

Lo stand, oltre a mettere a disposizione del pubblico numerose pubblicazioni divulgative sull’attività del Consiglio, propone un calendario fitto di incontri, alcuni dei quali si potranno seguire anche in diretta video sul sito www.cr.piemonte.it. Non mancheranno poi eventi dedicati alle scuole, dibattiti organizzati dai Comitati e dalle Consulte consiliari e presentazioni di prestigiosi volumi.

 

Per la collana de I tascabili di Palazzo Lascaris sono proposte tre nuove pubblicazioni: Quarant’anni di Notizie, il racconto in parole e immagini dell’evoluzione grafica e contenutistica della storica rivista della Regione Piemonte; Pietro Morando a Palazzo Lascaris, un omaggio al pittore piemontese di cui la sede del Consiglio regionale custodisce 12 opere e Alla scoperta del conflitto in Bosnia, un reportage realizzato in occasione di un viaggio d’istruzione per studenti organizzato dal Consiglio.

 

Fra gli appuntamenti si segnalano inoltre due eventi legati più spiccatamente al tema centrale del Salone di quest’anno, ovvero la Rete e le tecnologie digitali.

 

La prima è una tavola rotonda Prime tappe per un’agenda digitale regionale, in cui esperti del settore si confrontano sulle strategie e le azioni per costruire un’economia innovativa per il Piemonte.

 

Il secondo appuntamento riguarda Le minoranze linguistiche nell’era digitale, un dialogo a più voci fra rappresentanti delle minoranze linguistiche piemontesi che mettono in luce come Internet si sia rivelato uno straordinario mezzo di valorizzazione dell’identità e del patrimonio culturale di queste comunità.

 

Presso il banco di Poste italiane, all’interno dello spazio interistituzionale, è infine a disposizione dei visitatori l’annullo filatelico che il Consiglio regionale dedica allo scrittore, piemontese d’adozione, Emilio Salgari, nel 150esimo anniversario della nascita. L’annullo, così come il francobollo con l’effigie di Salgari, possono essere apposti anche sulla cartolina celebrativa fatta realizzare dal Consiglio regionale.

 


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/05/2012