Campagna Nazionale “IO NON RISCHIO”, a Torino

L’impegno dell’Unione Nazionale Associazioni di Volontariato e Protezione Civile UNADV ETS per sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti da eventi catastrofici

Anche quest’anno, dopo l’esperienza a Chieri nel 2022, l’Unione Nazionale Associazioni di Volontariato e Protezione Civile UNADV ETS ha aderito alla Campagna Nazionale “IO NON RISCHIO”, buone pratiche di Protezione Civile, organizzata dal Dipartimento di Protezione Civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri, vertice nazionale dell’organizzazione di protezione civile.

L’obiettivo della campagna è sensibilizzare la popolazione sui rischi derivanti da eventi catastrofici quali alluvioni, terremoti, maremoti, eruzioni vulcaniche, incendi boschivi, ecc. e sui comportamenti da tenere per ridurre i danni da essi causati.

In occasione delle Giornate Nazionali Io Non Rischio del 14 e 15 ottobre UNADV, con la collaborazione dell’Associazione Nazionale Finanzieri d'Italia ANFI ETS e con il patrocinio della Città di Torino, ha organizzato due piazze nel quartiere Santa Rita, sabato 14 in piazza Santa Rita da Cascia e domenica 15 al Parco Rignon.

Entrambe le località sono all’interno della Circoscrizione 2, che ha attivamente collaborato ed ha concretamente agevolato l’espletamento delle pratiche burocratiche.

L’attività di comunicazione ha seguito i dettami stabiliti dalla Campagna Nazionale, integrati dalle informazioni dettagliate legate alle peculiarità del territorio, il tutto condito dalla umanità e la professionalità dei Volontari Comunicatori specificamente formati dalla Protezione Civile Regionale, che ha attentamente monitorato lo svolgimento delle attività.

«Un doveroso ringraziamento è dovuto alla Protezione Civile Comunale per le informazioni e lo stralcio del Piano Comunale per la gestione delle emergenze ed ai vari uffici del Comune coinvolti – ha affermato il colonnello Ernesto Gaschino, Responsabile di Piazza Inr di UNADV - L’attività ha riscosso un notevole interesse nella popolazione coinvolta, al successo dell’iniziativa ha contribuito la partecipazione delle volontarie dell’UNICEF Torino e i graditi omaggi della Centrale del Latte, destinati ai bambini.

Il significativo numero di contatti avvenuti ci consente di dire di aver contribuito al raggiungimento dell’obbiettivo dell’iniziativa: creare una Cittadinanza Attiva, informata e che interagisca con le Istituzioni, in sintesi in grado di fare la differenza».

Sul sito ufficiale www.iononrischio.gov.it e sui profili social della Campagna (Facebook, Twitter e Instagram) è possibile consultare materiali informativi, reperire informazioni utili, aggiornamenti sugli appuntamenti in programma e la mappa con le piazze aderenti.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/10/2023