In memoria delle vittime del terrorismo
Interno di Palazzo Lascaris

Celebrato il Giorno della Memoria delle vittime

Nella seduta pomeridiana del 9 maggio il Consiglio regionale ha ricordato le vittime del terrorismo con un dibattito al quale hanno partecipato consiglieri di diversi gruppi consiliari di maggioranza e opposizione.

 

Aveva aperto i lavori il presidente del Consiglio regionale, Valerio Cattaneo, introducendo un minuto di raccoglimento con queste parole:

 

“Oggi 9 maggio si celebra il Giorno della Memoria delle vittime del terrorismo, per ricordare coloro che hanno pagato con la vita la dedizione alle Istituzioni del nostro Paese.

Celebrare questa giornata significa consolidare nella società, e soprattutto nelle giovani generazioni, il senso della libertà e della democrazia, non consentire più che un’estremizzazione della dialettica politica si traduca in violenza e lotta armata.

Quanto sia purtroppo attuale il dovere di ricordare, lo testimonia anche il più recente episodio di terrorismo verificatosi a Genova, il 7 maggio, con il ferimento del Dott. Roberto Adinolfi, Amministratore di Ansaldo Nucleare.

Desidero esprimere a nome dell’Assemblea piemontese la nostra piena solidarietà e i più sinceri auguri di pronta guarigione”.

 

Al termine è stato approvato all’unanimità un documento unitario che riassume precedenti odg presentati dai vari gruppi consiliari nel quale si legge:

 

“Il Consiglio regionale impegna la Giunta a richiedere al Governo centrale di non sottovalutare quella che sembra una preoccupante escalation di violenza che ricorda drammatici eventi passati ponendo la massima attenzione ai segnali preoccupanti di rinascita di tali fenomeni e di proseguire con determinazione nell’azione già intrapresa di sensibilizzazione e formazione, a partire dalla scuola, sui valori della democrazia e del dialogo”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/05/2012