Giuramento del 94esimo Corso dei Vigili del Fuoco

Solenne cerimonia tenutasi presso le Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, Roma.

Il 12 ottobre, 623 Allievi del 94esimo Corso dei Vigili del Fuoco hanno giurato fedeltà alla Repubblica Italiana, nella bellissima cornice delle Scuole Centrali Antincendi di Capannelle, a Roma.

Una cerimonia solenne, sentita, ricca di emozione, a cui hanno partecipato il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

Il Governo ha voluto essere presente non solo per far vedere che le Istituzioni tengono al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ma anche per rendere omaggio ai quasi 30.000 Vigili del Fuoco che, ogni giorno, spendono la loro esistenza per l’incolumità e la sicurezza dei più deboli.

Di particolare pregio il discorso tenuto dal Dirigente Generale Capo del Corpo, Ingegner Carlo Dall’Oppio (nella foto a destra con il Ministro Piantedosi), che con immenso orgoglio ha voluto narrare le gesta del Corpo e la professionalità del personale affidatogli dal Consiglio dei Ministri il 1 luglio scorso.

A seguire un importante intervento del Capo Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, Prefetto Laura Lega, che ha esplicitato come i Vigili del Fuoco sono amati in Italia e all’estero per la loro abnegazione, il loro spirito di servizio e la loro innegabile generosità.

Dopo i toccanti discorsi rituali il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha consegnato un Diploma di Benemerenza al Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia per le ottime operazioni svolte nel corso dell’anno. Con l’occasione ha anche incontrato i Comandanti che si sono distinti per le grandi calamità.

Allo stesso modo il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ha assegnato prestigiosi Riconoscimenti per Meriti di Servizio all’Ispettore Antincendio esperto Giuliano Santagata e al Capo Reparto Maurizio Mura, del Comando Provinciale Vigili del Fuoco di Milano.

Al termine della consegna delle onorificenze agli illustri del Corpo vi è stata la lettura della Formula di Giuramento a cui tutti e 623 gli Allievi hanno risposto: “Lo giuro!”.

Cogliamo l’occasione per ringraziare tutti i Vigili del Fuoco in servizio ed in quiescenza per quanto hanno fatto – e per quel che faranno – a servizio del nostro amato Paese.

Viva l’Italia, viva i Vigili del Fuoco!

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2023