Il teatro di Eduardo a Bosconero con "La Vaporiera"
"La Vaporiera"

Successo confermato per il Gruppo culturale del Dopolavoro Ferroviario di Chivasso

Sabato 5 maggio il teatro dialettale partenopeo è andato in scena sul palcoscenico del Teatro comunale di Bosconero con la commedia "Non ti pago"di Eduardo De Filippo.

Il pubblico delle grandi occasioni ha risposto al richiamo de "La Vaporiera": una grande performance del cast ha confermato la qualità che il Gruppo esprime in ogni sua interpretazione. 

La vicenda, che narra di un vincita al lotto scaturita da un sogno, ha proposto il caratteristico teatro napoletano, quello verace che vuole la naturalezza interpretativa dei suoi interpreti.

E così è stato: Assunta Musella (Concetta) ha coinvolto la platea con la sua presenza scenica di alta classe accanto a Mario Pirrello (Ferdinando Quagliulo), intreprete e regista di questa rappresentazione che è un fiore all'occhiello per il Gruppo tetrale chivassese.

Ciò senza nulla togliere agli altri componenti della compagnia che hanno dato luminosa e preziosa cornice al racconto dai risvolti comici e drammatici che si risolvono infine in una gioiosa festa di riconciliazione.

Ricordando la trama, Don Ferdinando si appropria della giocata vincente fatta nel suo banco del lotto dal suo impiegato Mario Bertolino, fidanzato della figlia Stella, affermando che la vincita gli spetta in quanto il padre defunto aveva suggerito la giocata a Mario pensando che fosse il figlio Ferdinando.

Fra il serio ed il faceto, la vicenda si risolve con la restituzione della cedola a Mario come dono di nozze alla figlia Stella: l'orgoglio e salvo come pure la benedizione per i due ragazzi.

Una trama semplice ma molto profonda nei suoi risvolti talora drammatici, emozioni che gli attori hanno saputo trasmettere alla platea che ha tributato calorosi applausi sia nel corso della rappresentazione come pure al termine della commedia.

"La Vaporiera" riprende il suo viaggio verso nuovi ambiziosi traguardi: noi di Civico20News la seguiremo per poter raccontare il sicuro successo che accompagnerà ogni sua apparizione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2012