Semplificare il pagamento dell’Imu

Il Difensore civico regionale Antonio Caputo è recentemente intervenuto nei confronti dei Comuni del Piemonte e dell’Agenzia delle entrate per sottolineare le difficoltà incontrate dai contribuenti nell’elaborare i conteggi per la compilazione dei modelli e quantificare l’importo dell’Imposta municipale unica (Imu) da destinare ai Comuni e all’Erario.

 

Caputo ha sottolineato l’opportunità che gli enti interessati semplifichino le procedure, predisponendo bollettini precompilati e offrendo la possibilità di pagare l’imposta tramite Mav, senza oneri e commissioni postali e bancarie.

 

Il Garante del contribuente, preso atto della segnalazione, ha assicurato che farà presenti tali criticità al ministro delle Finanze e alla direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle entrate.

“Il 2 maggio - ha dichiarato Caputo - la direzione regionale dell’Agenzia delle entrate ha trasmesso la segnalazione alla direzione centrale Servizi ai contribuenti del Ministero dell’Economia per l’adozione di ogni opportuno, conseguente provvedimento".

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/05/2012