“Vita e opere di Antonio Peretti (1815 – 1858)”, a Ivrea (Torino)

Mattia Spaggiari descrive il poeta emiliano docente al Regio Convitto e Ginnasio Liceo di Ivrea ai tempi del Risorgimento, tra Giacosa, Realis e Carandini

A Ivrea (Torino), venerdì 29 settembre, alle ore 15:00, presso l’auditorium “Giovanni Getto” del Liceo Classico “Carlo Botta”, in Corso Re Umberto 37, si svolgerà il primo “Venerdì del Botta” del nuovo anno scolastico.

Protagonista dell’evento sarà il biografo Mattia Spaggiari che presenta il suo lavoro dal titolo L’Amor della mia Terra e la Speranza, Vita e opere di Antonio Peretti (1815 – 1858) in dialogo con il m° e professor Sauro Rodolfi.

Si tratta di un libro di ben 672 pagine. L’autore è nato a Reggio Emilia nel 1996. Si è laureato in Lettere presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è iscritto presso il medesimo Ateneo al Corso Magistrale di Filologia moderna.

I suoi interessi sono rivolti alla poesia italiana ed europea, soprattutto quella dell’epoca romantica. Dal 2022 è presidente della delegazione “Francesco V d’Austria-Este” del movimento internazionale Croce Reale – Rinnovamento nella Tradizione.

Questo libro costituisce un vero e proprio corpus sul poeta dell’Ottocento italiano, Antonio Peretti (1815 – 1858), nato a Castelnuovo ne’ Monti nell’Appennino reggiano ed entra anche nello specifico della sua breve vita che trascorse e si concluse proprio come esule a Ivrea, in fuga dal ducato di Modena con le sue repressioni antiliberali.

A Ivrea trovò impiego come rettore del Collegio Convitto e preside del Ginnasio-Liceo, fin da subito accolto in quel cenacolo di intellettuali locali come i Realis, i Giacosa (padre è figlio, poiché il giovane Giuseppe era suo allievo) e nel cenacolo culturale del libraio ed editore Fausto Luigi Curbis, sull’angolo dell’attuale Piazza di Santa Marta.

Un ricco ritratto di quell’Ivrea risorgimentale aperta agli esuli politici che costituisce un elemento fondante della storia cittadina.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 28/09/2023