Difensore civico e disservizi ferroviari

Antonio Caputo ha ricordato l’opportunità di riconoscere qualche forma di risarcimento ai viaggiatori

Il Difensore civico regionale Antonio Caputo ha incontrato nei giorni scorsi il direttore regionale della Divisione Passeggeri di Trenitalia Pascal Laurent Gregorio per fare il punto sulle misure messe in atto per evitare il ripetersi di situazioni come quelle verificatesi nei mesi scorsi in seguito alle ingenti nevicate, che hanno comportato gravi danni ai passeggeri e all’economia del territorio regionale, e sulla possibilità di valutare indennizzi adeguati per gli utenti che abbiano subito disservizi.

 

Gregorio ha illustrato le misure messe in campo da Trenitalia per migliorare la comunicazione verso gli utenti, l’attività di monitoraggio di quanto verificatosi - evidenziando l’eccezionalità degli eventi - e le azioni intraprese per gestirli al meglio.

 

Caputo ha fatto presente a Gregorio l’opportunità di riconoscere qualche forma di risarcimento ai viaggiatori e ai pendolari, nel rispetto del contratto di servizio stipulato con la Regione Piemonte, e ha ipotizzato che tali misure (un bonus abbonamento mensile gratuito, per esempio) potrebbero essere attribuite agli interessati senza attendere la chiusura del conto gestionale 2012.

 

Al termine dell’incontro Caputo ha confermato la disponibilità del proprio Ufficio ad ascoltare tutti i soggetti interessati e coinvolti (Ministero delle Infrastrutture, Regione, gestori, utenti singoli o associati) anche nell’ambito del più generale intervento svolto dal Coordinamento nazionale dei Difensori civici, finalizzato alla miglior tutela dei diritti dell’utenza.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 05/05/2012