Rinnovato l’accordo tra il Lions International Distretto 108-Ia1 e il Centro Universitario Sportivo torinese

Frutto del naturale proseguimento di una collaborazione ormai decennale tra il CUS Torino e il Distretto Lions 108-Ia1

È stato rinnovato l’accordo di collaborazione tra il Centro Universitario Sportivo torinese e il Lions International Distretto 108-Ia1. L’accordo siglato è frutto del naturale proseguimento di una collaborazione ormai decennale tra il CUS Torino e il Distretto Lions 108-Ia1, una partnership strategica nata con Just the Woman I Am, la corsa/camminata non competitiva per la raccolta fondi finalizzata all’assegnazione di borse di studio e di ricerca su temi a favore dell’integrazione o su aspetti scientifici trascurati rispetto al mondo delle donne, a sostegno della ricerca universitaria contro il cancro.

Nell’ambito delle iniziative legate all’evento, il Distretto Lions 108-Ia1 da anni opera in una rete globale di Club di Servizio che si impegnano con entusiasmo nella cause sociali al fine di migliorare la qualità della vita nelle comunità. “Charge The Word”  “Cambiamo il mondo” è il tema dell’anno lionistico 2023/2024, è il motto della Presidente Internazionale Patty Hill , “ Cambiamo il mondo con gentilezza”, perché la Gentilezza ..serve.. a restituire la dignità a chi vive nello stato di bisogno, ad estendere l’empatia a tutti quelli che soffrono, ricordando che mettersi al servizio dell’umanità non è un dovere ma una responsabilità.

Queste le parole del Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio:

È sicuramente un onore continuare a collaborare con il Lions International Distretto 108-Ia1. Il sistema universitario sportivo torinese si affianca nuovamente ad una realtà unica per il territorio piemontese e per la nostra città”.  

“La nostra partnership con il CUS è nata e si rinnova grazie alla condivisione dei valori e degli obiettivi che caratterizzano le nostre realtà. Per questo anno sociale il motto che ho scelto è “la gentilezza serve”  e siamo felici di rinnovare questa collaborazione perché  lo sport che insegna la competizione sana, la collaborazione e il rispetto, è fondamentale per educare non solo i più piccoli alla gentilezza con sé stessi e con gli altri. Nelle nostre aree di intervento sono fondamentali le tematiche giovanili, l'uguaglianza di genere e l’inclusività ad ampio spettro, la formazione dei giovani verso un mondo migliore”

dice Michele Giannone, Governatore del Distretto Lions 108-Ia1.

Il Distretto, che raggruppa 72 club tra Torino e cintura, Biella, Novara, VCO, Vercelli, Aosta, è fortemente impegnato nell’informazione e sostegno ai programmi che promuovono i corretti stili di vita, tra cui ha fondamentale importanza l’indirizzo dei giovani allo sport.

Nella foto, da sinistra, il Governatore del Distretto Lions 108-Ia1 Michele Giannone e il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio

LIONS INTERNATIONAL

Il Lions International è Leader Mondiale nel Servizio Comunitario e Umanitario, con oltre 46mila club in 200 paesi. Dal 1917 opera con finalità di solidarietà sociale attraverso specifici programmi come i servizi per i giovani, per i diversamente abili, per i non vedenti e le persone in difficoltà. Non mancano iniziative culturali, ambientali e gli aiuti in caso di calamità naturali e non.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/09/2023