Amare Torino dai particolari

A cura di Luciano Brussino

Prosegue la proposta delle fotografie di Luciano Brussino, con didascalie da lui elaborate, per offrire ai Lettori di Civico 20 News la possibilità di cogliere dettagli suggestivi della nostra città (m.j.).

Particolare della bellissima cancellata della chiesa di San Filippo.

La cancellata fu costruita nel 1854, ma la chiesa risale al 1675.

Vista in una vetrina del quartiere Campidoglio. La macchina da cucire è una FRISTER & ROSSMANN dei primi del ‘900. La ditta venne fondata a Berlino nel 1864.

Per la serie “i monumenti che pochi conoscono” questo signore in perenne lettura è Giuseppe La Farina 1815- 1863. Saggista, politico, deputato del Regno di Sardegna e poi del Regno d’Italia. L’opera è dello scultore Michele Auteri Pomar, in piazza Solferino.

In certe condizioni di cielo persino la torre Littoria, con i suoi 87 metri di altezza, grazie alla cupola di San Lorenzo in primo piano, sembra accettabile.

Sulla porta di una chiesa della prima collina torinese il simpatico avviso del parroco…

Si chiama ancora Villa Mirafiori e non diciamo dove si trova. Il re Vittorio Emanuele II con la contessa Rosa Vercellana, o se preferite la Bela Rosin, amava trascorrervi parecchie ore lontano dai suoi, non sempre graditi, impegni istituzionali.

Luciano Brussino

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 02/09/2023