Preoccupante degrado alla Caserma Cavalli
L'ex Caserma Cavalli

Piazza Borgo Dora all'onore della cronaca meno qualificante

Con un accordo di valorizzazione fra Il Comune, l’Agenzia del Demanio e la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici la proprietà dell’ex caserma Cavalli di Piazza Borgo Dora, realizzata da Giovanni Castellazzi nel 1867, è stata trasferita alla Città.

 

Lo storico edificio di Piazza Borgo Dora sarà così valorizzato dal Comune attraverso interventi di restauro e l'organizzazione di attività didattiche, culturali e socio-assistenziali.

 

Il primo passo sarà la pubblicazione di un bando per la ricerca di soggetti privati cui affidare la riqualificazione e la successiva gestione.

 

"Il 20 marzo scorso - ha dichiarato Patrizia Alessi Responsabile Osservatorio Sicurezza del PdL e Consigliere Circoscrizione 7 - nel Consiglio della Circoscrizione 7 è stato votato all’unanimità un mio Ordine del Giorno dove si impegnava il Presidente  a convocare una I Commissione con gli Assessori Comunali competenti per mettere al corrente il Consiglio sul futuro della Caserma Cavalli".

 

"Aspettando la Commissione, dove verrà spiegato il percorso per il restauro, continuano ad arrivare - ha insistito Alessi -  all’Osservatorio Pdl su Sicurezza e degrado segnalazioni di cittadini per informare che sotto il porticato dell’edificio si trova un forte degrado accompagnato da una puzza terribile".

 

Chiaramente una situazione improponibile visto che tra pochi giorni ci sarà l’inaugurazione della mongolfiera nel Giardino intitolato al cardinale Pellegrino

che si trova di fronte all’ex Arsenale:

 

"I cittadini residenti nelle vicinanze - ha concluso il Consigliere -  sperano che la Città provveda alla bonifica della zona porticato per non dare una brutta immagine ai tanti turisti che arriveranno. Basta degrado alla Caserma Cavalli, è ora di voltare pagina!"

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 30/04/2012