La circolare del ministro della salute Orazio Schillaci: “Vaccinazione anti Covid per tutti gli over 60”

Circolare dove si chiede agli operatori sanitari di segnalare ogni sospetta reazione avversa

Il ministero alla Salute ha diffuso una circolare relativa alla vaccinazione anti Covid-19 e anti influenzale per il prossimo autunno praticamente identica a quella dello scorso anno, si potrebbe intendere come la continuazione dell’approccio voluto dall’ex ministro Speranza.

Relativamente al testo della circolare citiamo:

"In concomitanza con la campagna antinfluenzale per la stagione 2023/24, è previsto l’avvio di una campagna nazionale di vaccinazione anti Covid-19 con l’utilizzo di una nuova formulazione di vaccini a mRNA e proteici (formulazione aggiornata monovalente XBB 1.5), la cui approvazione da parte di Ema e Aifa è prevista per fine estate/inizio autunno e di cui si prevede la disponibilità di dosi a partire dal mese di ottobre”.

Ed ancora, “l’obiettivo è di prevenire la mortalità, le ospedalizzazioni e le forme gravi di COVID-19 nelle persone anziane e con elevata fragilità, familiari e conviventi degli stessi, e proteggere le donne in gravidanza e gli operatori sanitari“.

Relativamente alle categorie a rischio, come in passato, si citano pertanto gli over 60, i soggetti presenti nelle strutture per lungodegenti, e quelli sopra riportati.

La circolare aggiunge: “Si raccomanda a tutti gli operatori sanitari, il rispetto dei principi delle buone pratiche vaccinali e l’attenzione nel segnalare qualsiasi sospetta reazione avversa e si sottolinea l’importanza della tempestività della segnalazione al sistema di farmacovigilanza dell’Aifa”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/08/2023