L'EDITORIALE DI FERRAGOSTO DI CIVICO20NEWS - Massimo Calleri: i migliori auspici per un futuro determinato e significativo

La fiducia nella propria volontà di esistere per sé e per gli altri

Le Feriae Augusti, festività che l’antica Roma celebrava in onore dell’Imperatore e coincideva con il momento in cui i contadini si prendevano  la giusta pausa dopo aver lavorato nei campi in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, si presenta anche quest’anno rinnovando quello spaccato di vita che dimentica, o finge di dimenticare, i problemi del quotidiano esistere.

La storia ricorda come la festività avesse inizio il primo giorno di agosto per protrarsi fino al 15, a quello che nel tempo divenne il Ferragosto, la data irrinunciabile cui dedicare particolari festeggiamenti.

Il passaggio dal culto pagano a quello cristiano scaturì, nel VII secolo d.C., l'istituzione della festa dell'Assunzione di Maria.

Nonostante i recenti trascorsi epidemici sostituiti da quelli economici attuali, non meno preoccupanti, il Ferragosto ha conservato quel significato particolare che segna il confine fra il periodo di riposo, o ferie che dir si voglia, e la ripresa delle normali attività esistenziali. Una data simbolica che riporta con nostalgia alla passata parentesi, più o meno lunga, da ricordare con gioia.

Certo non sarà così per tutti, ma non desidero, almeno in questo giorno, esprimermi in maniera che contrasta con il pensare positivo, con la fiducia nella propria volontà di esistere per sé e per gli altri donando certezze e speranza anche fra le righe delle nostre pubblicazioni che rispecchiano realtà non sempre confortanti, ma tuttavia immagini di una verità troppe volte stravolta da improvvisati profeti.

Per cui il mio particolare pensiero va alla Redazione di Civico20News, con l’Editore Natalino Gori in primis, che ogni giorno, e senza pausa nemmeno a Ferragosto, donano il proprio servizio a tutti i nostri lettori senza mai sottrarsi al confronto leale e costruttivo.

E desidero trasmettere a tutti quel sentimento di ferma determinazione che è alla base di ogni prospettiva futura da affrontare non con ostinata celebrazione dell’Ego, bensì con la consapevolezza che nessuno di noi deve ritenersi depositario della verità assoluta bensì suo fedele testimone.

Rinnovo a tutti i più cari auguri per un prosieguo che sappia dare sempre più significato alla vostra vita. 

    

     Civico20News

    Massimo Calleri

Direttore Responsabile

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/08/2023