Anteprima Aperitò In occasione del Torino Jazz Festival
Il logo della manifestazione

Dal 27 aprile al 1° maggio Aperitò in musica

 

AperiTò, l’evento che dal 21 al 24 Giugno farà di Torino e di Piazza Vittorio Veneto la capitale indiscussa dell’Aperitivo, apre i battenti a ritmo di musica jazz con una Anteprima tutta da bere!

 

Sarà infatti il Torino Jazz Festival dal 27 Aprile al 1° Maggio ad ospitare l’Anteprima di AperiTò,  primo festival sul rito dell’appuntamento serale con l’happy hour.

Tra gli appuntamenti previsti, Storia di un Aperitivo in Jazz, un percorso fotografico di storico valore, tra immagini e testi. Il percorso svela aneddoti e momenti salienti che hanno caratterizzato la storia del jazz e dell'aperitivo, promosso e prodotto dall’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Città di Torino. Il progetto è ideato e curato da Sedicieventi, sotto la supervisione generale di Torino Jazz Club e AIBES promotion. 

La rassegna in Piazza Vittorio Veneto, raccoglierà pannelli fotografici che saranno esposti nei giorni del Torino Jazz Festival di libero accesso. A farla da protagonista saranno i rappresentanti principali del Jazz dagli albori fino ai giorni nostri, alternati a curiosità, nomi e appuntamenti storici che hanno dato nel tempo valore ed importanza all’ora dell’aperitivo.

Alcuni pannelli riassuntivi della mostra saranno collocati anche presso il Torino Jazz Club, in Piazza Valdo Fusi che insieme a Piazza Castello, costituirà il fulcro degli eventi in musica del Torino Jazz Festival.

 

Ma l’Anteprima di AperiTò è molto altro ancora!

L’ora dell’Happy Hour al ritmo di Jazz scatterà tutti i giorni dell’evento alle 19.00 con l’AperiBAND, jazz band che si esibirà in performance originali e sui generis utilizzando bizzarri strumenti musicali per accompagnare l'ora dell'aperitivo a suon di bottiglie, bicchieri, shaker  e molto altro.

La curiosa band si esibirà ogni giorno in un punto diverso di Piazza Vittorio Veneto….per seguirli Live ogni giorno non vi resta che aguzzare…l’udito!!

 

Ed ancora AperiJAZZ, tutti i giorni dell’evento i locali di Piazza Vittorio Veneto si animeranno con frizzanti e colorati Cocktail dedicati al Mondo del jazz per rendere l'atmosfera ancor più briosa. Tra i nomi dei protagonisti il 21 Abisnthe Cafè , la Caffetteria Antonelli, il Blanco, il Caffè Elena, il Caffè Vicarelli ed il Caffè Vittorio Veneto, ed ancora Clorophilla, Flora, La Drogheria, Lab,  Lobelix Cafè, Just , Pop's Cafè e  Soho 23.

 

Inoltre… Crea il tuo Cocktail! Tra i locali di Piazza Vittorio Veneto, saranno distribuite delle simpatiche schede con le quali il pubblico potrà proporre inediti ed originali cocktails in abbinamento ad un brano musicale liberamente scelto. Le ricette saranno pubblicate sul sito web di Aperitò e la più originale sarà realizzata da un barman professionista durante l’evento AperiTò dal 21 al 24 Giugno.

Le schede saranno anche un utile strumento per conoscere in pillole frammenti di storia e curiosità sul jazz e sull’aperitivo.

 

Infine, in esclusiva per il Torino Jazz Festival, il barman sommelier Fulvio Piccinino proporrà interessanti degustazioni nello spazio Swing That Cocktail, dedicato in ogni giornata del festival ad un diverso tema in abbinamento ad uno specifico cocktail. L’appuntamento swing, interamente curato da Torino Jazz club, sarà il 24 Aprile e dal 27 al 30 Aprile, dalle ore 19.30 presso la sede del Jazz Club torinese, in Piazza Valdo Fusi.

Il programma delle serate sarà il seguente.

Martedì 24 Aprile in protagonisti saranno i Cocktail dell'Era del Proibizionismo. Venerdì 27 Aprile sarà il turno dell’Italian Vintage Cocktail, con gli storici cocktail che hanno reso il rito dell'aperitivo italiano unico nel suo genere.

 

Sabato 28 Aprile sarà la volta dei cocktails dell’epoca Futurista, mentre domenica 29 il cocktail anni 50 made in USA. Il divertente itinerario storico - degustativo si chiuderà Lunedì 30 Aprile con gli albori dei cocktail  da aperitivo.

Cosa può esserci di meglio dunque del ritrovarsi con amici o i colleghi per uno stuzzicante aperitivo?

Per questo e molto altro ancora, vi ricordiamo l’appuntamento con AperiTò a Torino in Piazza Vittorio Veneto dal 21 al 24 Giugno con  appuntamenti imperdibili per socializzare, rilassarsi e trascorrere del tempo in compagnia.

 

AperiTò, l’unica manifestazione sul tema dell’aperitivo dai colori freschi e giovaniper inaugurare un’estate giovane, divertente e frizzante!

 

Per tutte le informazioni seguici on-line, sulla pagina web dell’evento www.aperito.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/04/2012