E' deceduto Monsignor Luigi Bettazzi

Vescovo della Diocesi di Ivrea dal 1966 al 1999, Presidente emerito di "Pax Christi", presule favorevole alle Unioni Civili.

Poco dopo le 4 del mattino di questa domenica 16 luglio 2023, Solennità della Madonna del Carmelo, è tornato alla Casa del Padre Monsignor Luigi Bettazzi, per trentatré lunghi anni vescovo di Ivrea.

Bettazzi nacque il 23 novembre 1923, nella Diocesi di Treviso, venne ordinato sacerdote a Bologna nel 1946. Si laureò brillantemente in Teologia presso la Pontificia Università Gregoriana dei Gesuiti in Roma. In seguito si era iscritto alla Facoltà di Filosofia dell’“Alma Mater” di Bologna dove si è distinto per una brillante carriera accademica.

Bettazzi era, senza ombra di dubbio, un precursore dei tempi o, come si usa dire negli ambienti curiali, un modernista.

Il Vescovo emerito di Ivrea, era spesso nelle piazze, davanti alle fabbriche o alle assemblee indette dalle associazioni sindacali. In un recente passato si era anche dichiarato favorevole alle Unioni Civili e alla “Legge Cirinnà”.

Di lui si è sempre ricordato il fatto che avesse partecipato in qualità di consultore a tre sessioni del Concilio Ecumenico Vaticano II. Le sue posizioni espresse all’interno di questa grande assise ecclesiale gli valsero l’ordinazione episcopale e l’invio nella diocesi piemontese di Ivrea il 26 novembre 1966. In terra eporediese sarà pastore sino al 1999. Trentatré anni da pastore di una delle diocesi suffraganee di Torino, da sempre roccaforte di quella sinistra socialista a cui monsignor Bettazzi non ha mai negato le sue simpatie.

La sua appartenenza al mondo “catto-comunista” gli valse anche la presidenza nazionale prima, e internazionale poi, del Movimento Cattolico Internazionale per la Pace denominato “Pax Christi”. Sempre in questo ambito è stato insignito del Premio Internazionale per l’Educazione alla Pace conferito dall’UNESCO.

La Chiesa Cattolica Romana perde un importante testimone del Vaticano II e un uomo che, sotto mille sfaccettature, ha disegnato la vita cattolica e politica del territorio eporediese per oltre tre decenni.

Civico 20 News” porge sincere condoglianze alla Diocesi di Ivrea, nella persona del suo Vescovo, Monsignor Edoardo Aldo Cerrato, e a quanti piangono la scomparsa di Monsignor Luigi Bettazzi.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/07/2023