Torino - Michele Giannone nuovo Governatore del Distretto 108 IA1 del Lions International

Un mandato all'insegna della gentilezza

Sabato 22 luglio alle ore 08:30, presso l’Hotel B&B Borgaro Torinese, durante il Congresso di Apertura dell’anno Lionistico 2023 – 2024 si insedierà il nuovo governatore del Distretto 108 IA1 Michele Giannone.

Il Governatore, durante il suo discorso programmatico, consoliderà il Suo impegno alla guida del Distretto perseguendo nell’anno con il Suo motto: Serve with Kindness (La gentilezza serve) parafrasando il motto dell’intera organizzazione dei Lions: We Serve.

“La gentilezza – spiega Giannone - è la chiave del rinnovamento che porterà a un mondo nuovo, partendo da gesti apparentemente piccoli, ma in realtà precursori di cambiamenti ampi e durevoli fondamentali per un miglioramento della qualità della vita”.

I Lions andranno ad agire dove la gentilezza è necessaria, dove una cultura competitiva e orientata alla rivalità deve essere trasformata in cooperazione per un progetto comune, a beneficio della collettività.

È una sfida importante che verrà affrontata anche grazie al sostegno degli oltre 2000 soci del Distretto 108 Ia1, donne e uomini che condividendo valori e obbiettivi comuni permetteranno di dare un contributo concreto al cambiamento e di raggiungere gli scopi del Lions Club International: Promuovere, partecipare, unire e incoraggiare.

Intanto, a Boston, domenica 9 luglio, durante la 105° Convention Lions International, Michele Giannone è già stato nominato Governatore del Distretto 108ia1 per l’anno lionistico 2023-2024; mandato conferito durante la tradizionale cerimonia dello “strappo” dal Presidente Internazionale Patti Hill.

Tra le attività previste durante il mandato di Giannone, il progetto “Leg4life- Letizia: una protesi che aiuta”: grazie alla collaborazione dei club del Distretto con le associazioni che operano nel campo della solidarietà, si raccoglieranno dei fondi per donare delle protesi di una gamba in 3D ai bambini ed ai militari che hanno perso la propria nel conflitto in Ucraina.

Il Governatore promuoverà anche l’incremento del numero degli Assessorati alla Gentilezza nei capoluoghi di provincia del suo Distretto, che comprendono Torino, Biella, Aosta, Novara, Vercelli, Verbania e altri comuni che si trovano in queste province. Assessorato già presente in comuni dove sono anche sedi di Lions.

Ci sarà grande attenzione per l’ambiente, attraverso la riforestazione di zone degradate e spazi urbani in cui mancano arbusti, gli screening sanitari gratuiti rivolti alla cittadinanza, la speciale attenzione che i Lions hanno sempre avuto verso i bambini, attraverso il supporto a scuole e asili e in particolare ai pazienti oncologici.

Per quanto riguarda l’attenzione verso l’infanzia - per citare qualche dato - in 5 anni di collaborazione con la Fondazione Ulaop, dal 2016 ad oggi, sono stati donati circa 400.000 cambi di pannolini e circa 7.000 prodotti di igiene, anche grazie a supermercati e farmacie che ospitano i volontari Lions nelle raccolte.

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/07/2023