Incontro con gli Artisti

Con Elsa Mezzano ed Enzo Sciavolino

Invitiamo i Nostri Lettori a partecipare ad un Evento piuttosto particolare che presenta le Arti figurative, come la Fotografia e la Scultura, in un contesto culturale ricco di musica, danza e performance di natura teatrale.

Il tutto sarà rappresentato nella bellissima cornice naturalistica di Torre Pellice (TO).

 

INTERACTION PROPONE ENCUENTROS
Eventi- Incontri speciali con gli Artisti - Sabato 22 luglio e 29 luglio 2023, Open ADA, Torre Pellice. Ingresso libero. 

In occasione della doppia esposizione INTERACTION in corso sino al 6 agosto p.v., Open ADA propone due date per appuntamenti speciali con gli Artisti che ospita in mostra: due “Encuentros” di Sciavolino e Mezzano, sia con altre forme di Arte, che con le Realtà del territorio. 

Sabato 22 luglio ore 15 – 23 (Apertura estesa per Notte Bianca). 

Incontro con la Settima Arte: 
- dalle ore 15 verranno effettuare delle videoriprese con cameraman a cura del cineoperatore Giuseppe Squarcio (membro Fedic) sull'esposizione in corso. In tale contesto la Direttrice artistica di Open ADA, Monica Nucera Mantelli, intervisterà lo scultore Enzo Sciavolino e la fotografa Elsa Mezzano sulla loro lunga fusione tra vita privata e professionale. Il fine è produrre un docufilm che storicizzi il loro percorso umano ed artistico. È gradita la presenza del pubblico con necessaria richiesta di firma di Liberatoria. 

Incontro con una realtà del territorio:
Nell' arco del pomeriggio i due artisti andranno a visitare la Galleria e il Laboratorio torrese La Via del Segno, associazione che annovera tra i soci fondatori gli artisti e docenti Daniele Gay e Andrea Balzola. 

Incontro con la Danza: 
- alle ore 17 presso Open ADA, in omaggio ai 60 anni di vita insieme dei due Artisti, vi sarà una esibizione della coppia dei Maestri di Tango Riccardo Giustetto ed Eugenia Ricci. La performance verrà poi ripresa alle ore 18 e alle ore 19 per permettere al pubblico di goderne agevolmente. 
In tale contesto l' improvvisazione performativa di Riccardo e Eugenia interagirà con le fotografie di Mezzano e con le forme scultoree di Sciavolino, plasmando i propri movimenti intorno agli oggetti, reagendo emotivamente a disegni e colori, offrendo per tramite dell'opera stessa l’impulso a combattere per mantenere il proprio spazio vitale, prezioso come quello dell’immaginazione, fonte di entusiasmo, gioia ed energia, indispensabile per edificare una realtà che assomigli a quella che desideriamo. 

Open ADA, che è in primis un centro culturale, attraverso la sua programmazione artistica vuole offrire ai visitatori una vera fruizione multidisciplinare, conscia che i vari linguaggi dell'arte siano capaci di fondersi armoniosamente. Pertanto, l'azione coreutica e musicale che accompagnerà la spettacolarizzazione porteña dei Maestri Riccardo e Eugenia completerà le arti plastiche e visive degli Artisti Sciavolino e Mezzano. 

Sulla forma d' arte dei due ballerini rivolesi possiamo solo dirvi che spesso dietro alla professionalità legata alla musica e alla danza c'è una storia personale importante: "Da mio padre - spiega Giustetto - ho preso il rigore nei confronti dello studio ed il grande rispetto per la musica, di qualsiasi genere. Era normale, salendo le scale di casa all’uscita dalla scuola elementare, essere investiti dall’armonia di un tango, ancora prima di varcare la soglia di casa. Il tango ti raggiungeva ancora prima dell’odore del cibo. Ho imparato a fischiettare le note di un tango leggendolo su uno spartito, ancora prima di pensare che mai avrei imparato a ballare su questo ritmo." 

Presso lo spazio Open ADA è possibile visitare al piano superiore LO SGUARDO DI ELSA, ventiquattro fotografie b/n di Elsa Mezzano, su carta pregiata e sviluppate dall'Autrice in camera oscura (formato 60 × 80) oltre a una grande immagine su tela, precedentemente esposta alla Biennale di Venezia nel '78 e un pregevole Libro d’Artista creato dalla fotografa torinese. Al piano terra invece è esposta mostra TORNARE A SCOLPIRE IL MARE  dove campeggiano una ventina di opere di Enzo Sciavolino, tra arazzi stampati su tela, grandi medaglioni pendenti in plexiglass, mobili-scultura in legno, oltre ad alcune testine e incisioni. 

Giorni e orari di apertura della mostra: nei fine settimana - i pomeriggi di sabato e domenica ore 15 - 18.
Il venerdì su appuntamento (tel. 3479756902) 

Videoreport delle interazioni tra varie arti e le opere dei due Autori

https://youtu.be/1eQPUxivVW8

© 2023  CIVICO20 NEWS  - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 18/07/2023