Ricomincio...!
Giovanni Bresciani e Andrea Musso

Dopo otto mesi il tenore Giovanni Bresciani torna in scena

Sì, dopo otto mesi di silenzio intendo ricominciare i concerti. E' stata una pausa dettata da gravi motivi di salute accorsi il 6 ottobre scorso e grazie ad abili medici sono qui a ricordarlo.

 

D'altronde già mi era successo in passato di interrompere l'attività di studio di perfezionamento e quella professionale, per validi motivi familiari, dal 1976 al 1997 quando ho ripreso con il concerto al caffé “San Carlo” a Torino.

 

Ora debbo necessariamente attenermi al consiglio datomi dal dottor Giorgio Gualerzi, il critico musicale per eccellenza, il quale il 20 dicembre 2010, avendomi ascoltato durante il concerto di diversi artisti in memoria dell'amico e giornalista Walter Baldasso, alla mia domanda vista l'età che inesorabilmente avanza fosse il caso di concludere le mie performance concertistiche, mi disse che non ne vedeva il motivo se continuavo con il mio repertorio più consono ovvero con le arie e romanze da salotto o da camera dell'otto e novecento.       

 

Quindi come la primavera riprende il ciclo delle stagioni del nuovo anno e con la meravigliosa natura rinnova la terra, modestamente nonostante l'età ed i nuovi acciacchi ricomincio a cantare.

 

E' già programmato dall'Associazione “Il Laboratorio” il Concerto di Natale che si terrà il 14 dicembre presso il Centro Congressi  “G. Allamano” a Torino.

 

Intanto attendo nuove occasioni di interventi musicali, nonostante ai massicci tagli dei finanziamenti alle manifestazioni culturali, comunque mi propongo.

 

Invece, il 18 maggio prossimo, sarò con il maestro Andrea Musso presso l'Auditorium dell'Educatorio della Provvidenza in Via General Govone angolo Corso Trento a Torino, dove effettueremo il “CONCERTO A TUTTO TONDO” per festeggiare coloro che compiono gli anni “tondi” tra le persone seguite dal S.E.A., organizzato dall'Associazione “ORIZZONTI DI VITA” dove eseguirò romanze da salotto di diversi autori importanti e si terminerà il percorso musicale andando verso la canzone d'autore.

(La mia prestazione concertistica in questa occasione sarà gratuita in omaggio a queste persone bisognose di attenzione – anche in veste di coordinatore della IV Commissione della VIII Circoscrizione).

 

Ecco il programma di sala:

 

 

Francesco Paolo  TOSTI                           SECONDA MATTINATA

 

Ruggiero  LEONCAVALLO                      MATTINATA

 

Pietro  MASCAGNI                                   LA TUA STELLA

 

Alfredo  CATALANI                                 UN ORGANETTO SUONA PER LA VIA....                                                                             bozzetto   * solo pianoforte

 

Stefano  DONAUDY                                 COME L'ALLODOLETTA...

 

Luigi  DENZA                                          AMAMI !

 

Jacinto  GUERRIERO                               FLOR  ROJA

                                      da “Los gavillanes”

 

Fryderyk  CHOPIN                                  NOTTURNO OP. 72 N° 1

                                                                  (pubblicazione postuma) * solo pianoforte

 

Umberto  GIORDANO                              SUONNO 'E ROSE

 

Vincenzo  DE CRESCENZO                     RONDINE AL NIDO

 

    GUY  d'HARDELOT                                 BECAUSE 

 

Interpreti:

tenore   Giovanni  BRESCIANI

 

pianoforte    Andrea  MUSSO

 

La redazione di Civico20News si congratula con Giovanni Bresciani per la volontà di continuare che l'ha portato a superare il momento difficile; ora lo aspettiamo sul palcoscenico per riaffermare la performace artistica che ha finora accompagnato ed accompagnerà la sua brllante carriera.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2012